Passaggio delle consegne al Rotary Club di Crotone

Crotone Attualità
Torti e Carratelli

Lo scorso 8 luglio ha avuto luogo la tradizionale cerimonia del “passaggio delle consegne” del Rotary Club Crotone.

L’evento, che si è svolto al Lido degli Scogli alla presenza di Autorità Rotariane, Civili e Religiose, ha suggellato il passaggio del collare dal Presidente Mario Carratelli (anno 2017/2018) al Presidente Carlo Torti (anno 2018/2019).

“Il Presidente Carratelli ha descritto i progetti più significativi realizzati nel suo anno tra i quali l’attività di prevenzione medica con oltre 500 screening dell’osteoporosi e dell’ictus celebrale.

Inoltre - ha affermato Carratelli - abbiamo voluto organizzato incontri pubblici di dibattito sui temi di interesse per la città: infrastrutture, valorizzazione beni culturali e agricoltura. Abbiamo voluto dare anche il nostro apporto per la salvaguardia dell’ambiente - ha continuato il Presidente uscente - con l’iniziativa “un Rotariano un albero” che ha visto la piantumazione di 180 piante in viale Magna Graecia. Un particolare ringraziamento - ha concluso - deve essere formulato al Sindaco Ugo Pugliese per la sua partecipazione e il suo contributo nel corso del mio anno di Presidenza.”


Il neo Presidente Carlo Torti, dopo il passaggio del collare, ha introdotto il suo discorso programmatico manifestando la sua soddisfazione e gratitudine nei confronti dei soci per essere stato nominato ed il suo entusiasmo ed impegno nella prossima guida del club.

“Le azioni rotariane da svolgere in questo anno sono tante - afferma Torti - e tutte importanti per la loro rilevanza sociale e per la crescita e lo sviluppo del territorio. Dovremo agire tutti insieme - continua Torti - e sono certo che potremo godere anche della collaborazione, per noi fondamentale, delle Istituzioni. Colgo l’occasione per ringraziare anche io il Sindaco Ugo Pugliese, che ha voluto onorarci della sua presenza questa sera, segno tangibile della sua sensibilità nei confronti del nostro club.”


“Abbiamo già rilevanti progetti in “cantiere” - afferma Torti. Offriremo le professionalità dei nostri soci al fine di creare un centro “Punto Rotary” a servizio degli ultimi (non solo migranti ma anche persone italiane che versano in stato di bisogno). Continueremo a richiedere l’aiuto delle istituzioni, in primo luogo per ottenere una sede idonea per questa iniziativa. Ci impegneremo inoltre implementando attività di carattere sanitario. La nostra prima iniziativa è una serata di beneficienza, progettata in collaborazione con i due club Rotary di Catanzaro e quello di Soverato, che avrà luogo il giorno 22 luglio al Lido di Pietragrande. Si tratta di un evento di raccolta fondi destinati alla PolioPlus, il progetto del Rotary International che ha come scopo l’eradicazione della poliomielite.”


“Ma tanto e tanto altro faremo tutti insieme per un Rotary sempre più grande e sempre più presente per la collettività”, conclude Torti.


La squadra, che coadiuverà il Presidente nell’anno rotariano 2018/2019 sarà così composta:

Presidente: Carlo Torti - Immediate Past-president: Mario Carratelli - Vice Presidente: Salvatore Foti - Segretario: Umberto Foresta - Segretario Esecutivo: Fabrizio Zurlo - Tesoriere: Massimo Mazza - Co-tesoriere: Davide Sottile - Prefetto: Vittoria Zurlo - Co-prefetto: Chiara Fauci. Consiglieri Personali: Pasquale Scalise, Fernando Amendola. Consiglieri: Antonio Amoruso, Giulio Capocasale, Walter Geremicca, Stefano Giusti, Salvatore Perri, Marco Tatullo.

Presidenti di Commissione: Effettivo: Franco Silipo - Buona Amministrazione: Franco Ferraro - Rotary Foundation: Antonio Amoruso - Pubbliche Relazioni e Comunicazione Istituzionale: Patrizia Malena - Progetti: Salvatore Ammirati - Sottocommissione medica: Giovanni Capocasale - Sottocommissione Valorizzazione Territorio, Beni Architettonici e Culturali: Sergio Torromino; Co-Presidente: Maria Fontana Ardito - Sottocommissione Anniversario: Salvatore Perri - Commissione Nuove Generazioni: Fernando Amendola; Co-Presidente: Ernesta Silipo - DataProtection Office: Responsabile Andrea Proto