Tartarughe, Rimborsopoli a Palizzi: Ferrara (M5S) interroga la Commissione europea

Calabria Politica
Laura Ferrara

«Anche finanziamenti europei destinati alla tutela delle tartarughe, nel calderone scoperchiato al Comune di Palizzi, alle cui casse comunali, sindaco e alcuni consiglieri comunali, avrebbero sottratto 340mila euro».

L'eurodeputata Laura Ferrara ritornando sull'operazione condotta dai carabinieri della Compagnia di Bianco “Affare Comune” ha inteso interrogare la Commissione europea per i circa 83 mila euro riguardanti il progetto “Life Caretta”. «Un progetto – spiega la Ferrara – in cui il Comune di Palizzi risulta essere capofila e avviato a seguito della costituzione del centro Tartanet a Brancaleone, una struttura attiva nel soccorso e nel recupero delle «Caretta-caretta», le tartarughe marine che in questo ambulatorio vengono curate per poi essere rimesse in mare.

I finanziamenti europei destinati al Centro, per come ho appreso dagli organi stampa e dalle relazioni delle forze dell'ordine, sarebbero stati invece quasi del tutto sottratti illecitamente. Parte residuale dello stesso finanziamento, inoltre, sarebbe stata addirittura distratta per il pagamento di manifestazioni o eventi organizzati dal Comune di Palizzi ma del tutto estranei al progetto "Life Caretta".

Con la mia interrogazione porto a conoscenza dell'accaduto la Commissione alla quale chiedo inoltre se procederà con il recupero delle somme distratte e se il caso approderà anche all'Olaf, l'ufficio europeo per la lotta antifrode. È importante – conclude la parlamentare europea - garantire la continuità del progetto che ha l'obiettivo di contribuire alla tutela della più importante area di nidificazione della tartaruga marina Caretta caretta in Italia, rappresentata appunto, dalla costa ionica reggina».