Tutto pronto per il Siluna fest

Cosenza Tempo Libero

Si terrà dal 2 al 4 agosto ad Acri il Siluna fest, manifestazione che prende ispirazione dal Festival di Aliano "La Luna e i Calanchi", col quale è gemellato. Il progetto è stato concepito come punto di partenza affinché diventi negli anni una formula da arricchire di contesti con proposte, suggerimenti, eventi che possano dare slancio all’economia ambientale e paesistica esaltando la natura ed i contenuti in essa nascosti.

Tra le attività della tre giorni, ideata e curata da Giacinto Le Pera, musica tradizionale con numerosi artisti del Sud, poesia, letteratura, teatro, passeggiate paesologiche e riscoperta dei sapori del territorio. Sono previsti anche momenti di dibattito politico con rappresentanti istituzionali e buone pratiche che hanno contribuito al rilancio dei loro territori. La presenza di project manager, imprenditori, intellettuali e istituzioni politiche aiuterà a lasciare traccia di questa prima edizione per poter costruire negli anni un appuntamento atteso e sempre più condiviso.

In programma anche "I parlamenti comunitari", per "Un'idea di Calabria" con autorevoli voci del Sud quali Gioacchino Criaco, Franco Arminio, Paride Leporace, Giuseppe Aloe e Francesco Cuteri. Tra gli ospiti del meeting del 4 agosto, moderato dal giornalista Rai Marco Innocente Furina, anche il vicesindaco di Matera Nicola Trombetta, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, Pino Capalbo sindaco di Acri, Anna Laura Orrico deputata, Nicola Bloise, founder de Il Nibbio di Morano Calabro, Antonio Prota presidente Rete Greenroad Puglia/Basilicata e Stefania Emmanuele project manager Borgo Slow per un modello di vivibilità dei borghi, Francesco De Vuono direttore Gal Sila.