Cirò. Nella Città del vino un ricco palinsesto per Rosso Calabria

Crotone Attualità

Il sindaco di Cirò Francesco Paletta si dice onorato per la scelta della Regione Calabria di ubicare nella Città del Vino e del Calendario, terra dalla quale proviene la maggior parte delle uve calabresi, la prima tappa del festival itinerante di Rosso Calabria di terra e di vino, con inizio il 14 luglio.

L’evento patrocinato dalla Regione Calabria è promosso dal Comune di Cirò, da Calabria nei Borghi, da Casa Calabria, dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura Arsac, dal Comune di Cirò Marina e da Consorzio dei Vini di Cirò e Melissa.

Nel ringraziare l’intera Giunta e il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio per il lavoro fino ad ora, conclude: “la chiave dello sviluppo sta nella programmazione sinergica. Grazie al gioco di squadra tra l’Amministrazione Comunale, il Governatore Oliverio e il Presidente dell’Enoteca Regionale Gennaro Convertini la Città del Vino e del Calendario sarà una vetrina regionale per i prodotti enogastronomici d’eccellenza”.

Calabria da Scoprire. Esperienze ed Emozioni tra Paesaggi e Sapori è invece il tema della tavola rotonda che sarà ospitata per l’occasione in un noto hotel di Cirò Marina, alle 11. Sarà questa anche l’occasione per presentare il nuovo progetto sul turismo enogastronomico dell’Enoteca Regionale.

Nelle aziende di Cirò Marina, Cirò, Strongoli, Umbriarico e Crucoli, dalle 16 alle 20, sarà possibile partecipare a Il Territorio in Cantina con degustazioni, visite guidate, trekking tra le vigne, artigianato, musica e mostre d’arte. È obbligatoria la prenotazione perché è previsto un numero limitato di partecipanti.

Ci si sposta poi nella Casa del Vino, a Cirò, dove dalle 19 alle 21, si effettueranno degustazioni guidate: nel Centro Storico, alle 22, si potranno degustare vini di tutti i territori regionali abbinati ai prodotti Dop e Igp dell’agroalimentare calabrese durante La Grande Festa nel Borgo.

Alle 22.30 sarà presentato il libro ‘Cirò i Luoghi del Gaglioppo’ edito da Possibilia Editore di Milano e si concluderà l’evento con uno spettacolo di musica popolare.

È previsto un servizio navetta gratuito da Reggio Calabria, Rosarno, Lamezia, Catanzaro, Cosenza, San Giovanni In Fiore, Castrovillari, Corigliano Rossano.