Approdo al porto delle navi Euro ed Aviere: a ricevere i capitani è Falcomatà

Reggio Calabria Attualità

Il Sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha ricevuto a Palazzo Alvaro il Capitano di Fregata Nicolò Pisani, Comandante della Nave Euro, e il Capitano di Fregata Bruno Viafora, Comandante della Nave Aviere.

L’incontro si è svolto in occasione della sosta che le due imbarcazioni militari stanno effettuando al porto cittadino per l’ultima campagna, prima del passaggio in riserva delle due navi. Falcomatà ha parlato loro della città, delle idee di sviluppo in via di attuazione che coinvolgono la zona portuale e litoranea e che rivoluzioneranno completamente non solo l’aspetto esteriore della nostra Reggio ma anche il rapporto tra i cittadini e il proprio mare.

Viafora e Pisani hanno invece parlato al Sindaco delle attività svolte dalle unità navali Aviere ed Euro, rispettivamente un Pattugliatore di Squadra ed una Fregata, della Marina Militare Italiana, in sevizio da oltre 30 anni che hanno svolto ruoli fondamentali in tutte le principali missioni ed operazioni internazionali.

Le navi, oltre ad essere presenti ovunque vi siano necessità di sostegno alla Nazione per la difesa del Paese, intervengono anche per esigenze di natura umanitaria e di soccorso alla comunità internazionale, e di supporto alla collettività. Sono, inoltre, impegnate anche nella campagna d’istruzione per i 54 allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”, al termine del 2° anno di Corso a bordo delle Unità.

Durante la sosta è possibile visitare le due navi della Marina Militare e conoscerne i compiti, le missioni e le tradizioni, importantissime per la nostra Forza Armata ricca di storia. Il Comandante Viafora e il Comandante Pisani, infine, hanno invitato a bordo il Sindaco Falcomatà per una visita guidata insieme alle altre autorità cittadine.