Raccolta differenziata: approvata la graduatoria per i piccoli Comuni

Calabria Attualità

Per la raccolta differenziata il Dipartimento Ambiente e Territorio ha approvato 135 proposte progettuali presentate dai Comuni calabresi con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Gli interventi impegnano più di 7 milioni di euro a valere sul Por 2014-2020.

“Approvato un altro importante investimento per i Comuni calabresi – dichiara il Presidente della Regione, Mario Oliverio – che rientra nel più ampio contesto delle politiche messe in campo a beneficio del benessere della collettività e della tutela dell’ambiente. Il servizio di raccolta differenziata, che deve essere sempre accompagnato da una accurata campagna informativa, negli ultimi anni è stato riorganizzato nel suo complesso grazie sicuramente al lavoro dei cittadini che riconoscono in questo strumento una pratica foriera di progresso, basta pensare alle possibilità di riuso e riciclo, ma anche in virtù del ruolo delle amministrazioni comunali che, in diverse occasioni, hanno raggiunto buoni dati percentuali in termini di differenziata”.

“Dopo il bando con cui sono stati ammessi a finanziamento in via definitiva 50 Comuni o unioni di Comuni con popolazione superiore ai 5 mila abitanti – conclude il Presidente – questo avviso, che impegna ulteriori risorse europee, dà ampio raggio di azione alle amministrazioni comunali sotto i 5 mila abitanti per intervenire fin da subito nel realizzare o adeguare le isole ecologiche e rifunzionalizzare le opere di raccolta rifiuti”.

L’elenco delle proposte progettuali approvate in via provvisoria e l’elenco dei beneficiari esclusi dal finanziamento sono online sul portale istituzionale Calabria Europa nella pagina del bando.