Servizio civile a Borgia, avviate procedure per la selezione di 6 volontari

Catanzaro Attualità

Il Comune di Borgia, guidato dal sindaco Elisabeth Sacco, comunica che il Centro studi Futura ha avviato le procedure per la selezione di 6 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”. Il Centro studi Futura - che ha una importante sede operativa a Borgia - ha deciso di aderire al bando sul servizio civile pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e Servizio civile presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande di servizio civile è fissato al 20 luglio.

Per poter presentare domanda di servizio civile, i candidati devono essere iscritti al Centro per l’impiego, essere iscritti al programma “Garanzia Giovani” e aver firmato il patto di servizio (da allegare alla domanda di partecipazione a pena di nullità). Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando.

L’iter prevede i seguenti passaggi: iscrizione al Centro per l’impiego, la compilazione on line del modulo di adesione a “Garanzia Giovani” (garanziagiovani.gov.it), l’invio al candidato da parte del sistema di una email con le credenziali per accedere al portale Anpal sul quale completare l’adozione a “Garanzia Giovani” selezionando la regione di competenza, e infine la Regione contatterà il candidato per indirizzarlo a un Centro per l’impiego dove completare l’adesione a Garanzia Giovani firmando il Patto di servizio. Ai volontari selezionati, che svolgeranno la loro attività per 12 mesi, verrà corrisposto un assegno mensile di circa 430 euro.