Città unica al sicuro con l’implementazione della videosorveglianza

Cosenza Attualità

Rotonda contrada Frasso, rotonda stadio Sant’Angelo, rotonda viale della Repubblica, rotonda incrocio via Nazione-corso Italia (contrada Petra), via Galeno, incontro via Nazione via Luca De Rosis, piazza Duomo, incrocio via Galeno-Torre Pisani, Pantano Martucci.

Sono, queste, le aree della città unica, in cui si intende rafforzare le azioni di prevenzione che sono indicate nel patto per l’attuazione della sicurezza urbana, stipulato tra il commissario prefettizio Domenico Bagnato e il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao.

Si tratta di un progetto di ampliamento e potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale che prevede l’introduzione di telecamere IP di ultima generazione, di una rete di comando dell’intero sistema di videosorveglianza costituito da una piattaforma hardware completa di sistema di storage e di software dedicato al video management.

È prevista anche l’istallazione di video wall nella sala di regia che sarà allestita nel Comando della Polizia Locale dell’area urbana di Rossano e che consentirà di monitorare tutte le telecamere ad alta risoluzione, 7 giorni su 7 e h24, con possibilità di effettuare zoom ed elaborazioni e download delle immagini relative a qualsiasi telecamera. Nel progetto preliminare è prevista anche la convenzione con Fastweb per la gestione dei dati.

Il sistema di videosorveglianza consentirà inoltre di proteggere i beni culturali e non della città, anche in relazione ad atti vandalici e di prevenzione come l’abbandono dei rifiuti.