Moda Movie AltaRoma, Sante Orrico presenta il workshop dell’Iila

Cosenza Tempo Libero

La Moda dell’America Latina e dei Caraibi, è sbarcata nella capitale per il Moda Movie. A condurre le fila dell’evento che si inserisce negli appuntamenti settimanali di AltaRoma, l’Istituto Italo-Latino Americano è partito da un workshop di riflessione che ha posto l’attenzione sulle opportunità di genere e sull’empowerment economico indotto dalle artigiane della filiera di Paraguay e Bolivia.

Il direttore artistico di Moda Movie Sante Orrico ha preso parte al workshop raccontando la propria esperienza alla presenza, fra gli altri, del Segretario Socio Economico José Luis Rhi-Sausi, dei Presidenti di Confartigianato e Confartigianato Moda Giorgio Merletti e Fabio Pietrella, del Direttore d’Internazionalizzazione di Confartigianato Giuseppe Mazzarella, del Direttore Generale di Mfi- Milano Fashion Institute Nicola Guerini, del docente del Politecnico di Milano Giovanni Conti e del regista di eventi moda Maurizio Passeri.

Proprio quest’ultimo è stato fra gli ospiti di Moda Movie 2018 e relatore del talk show sulle professioni della moda insieme alla moglie Ino Mantilla, indossatrice colombiana fondatrice dell’Accademia Estesia, che ha ricevuto lo Special Award durante la serata finale del fashion contest.

Il viaggio a Roma è stato inoltre occasione per il patron di Moda Movie per assistere alle sfilate di Renato Balestra, Sabrina Persechino e Ida Ferri; visitare la mostra “Giro del mondo in 80 abiti” realizzata dall’Accademia Moda Maiani e incontrare operatori e studiosi del settore in virtù di possibili collaborazioni per la prossima edizione.