Crotone: la danza protagonista in città con Dance Campus

Crotone Tempo Libero

La danza protagonista nella città di Crotone con Dance Campus, promosso dall'associazione Teatro Danza Olimpia con il patrocinio dell'assessorato allo Spettacolo. L'evento è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone.

Con l'assessore allo Spettacolo e Turismo Giuseppe Frisenda, Mariagrazia Grande presidente della Proloco Crotone, Rossella Crugliano organizzatrice dell'evento, Alessandra Blaconà direttore artistico della kermesse e Salvatore Blaconà dell'associazione Teatro Danza Olimpia

Torna in scena, dunque, dal 3 al 6 luglio 2018, il Campus intensivo di danza “La città di Pitagora in danza”, Giunto alla terza edizione, il campus, continua ad affermarsi nel territorio come un evento di alta formazione coreutica, prefiggendosi lo scopo di promuovere una delle più emozionanti forme d’arte libera, espressione del corpo e dello spirito, non solo attraverso le lezioni di formazione, ma anche attraverso una serie di esperienze di crescita e di confronto, che permetteranno a chi frequenterà il percorso di condividere la passione della danza con gli altri studenti, in modo da imparare ed essere ispirati l'uno dall'altro sia artisticamente che culturalmente.

Il campus è un’importante occasione di studio di alto profilo nazionale e internazionale per i giovani ballerini.

Il training intensivo si svolgerà presso le sale attrezzate della scuola e offrirà un programma ben strutturato per livelli (kids - intermedio ed avanzato) in modo da fornire una formazione ad ampio raggio nei vari stili della danza: dal classico al modern, dal contemporaneo al video dance. Una delle novità di quest’anno sarà lo studio di nuova disciplina acrobatic pole dance.

La qualità formativa è garantita da docenti competenti e con una solida esperienza alle spalle, che favoriranno la crescita professionale dei ballerini:

- Kristina Grigorova per il classico e tecnica delle punte, solista e prima ballerina del teatro alla Scala di Milano, del teatro Arena di Verona, del teatro dell’Opera di Roma, Compagnia danza italiana, Aterballetto, Balletto di Roma, del teatro comunale di Firenze – Maggiodanza.

- Bruno Milo per il classico e repertorio passo a due, primo ballerino del teatro San Carlo di Napoli, primo ballerino del Royal Swedish Ballet, balletto di venezia, primo ballerino della compagnia Maggio Musicale Fiorentino.

- Anthony Heinl per il modern americano, ballerino ed assistente di Moses Pendleton nella compagnia dei Momix, fondatore, direttore artistico e coreografo della compagnia eVolution Dance Theatre.

- Bryan Rone (Los Angeles) coreografo di street Jazz, ballerino e coreografo di numerosi video clip di star internazionali.

- Dino Carano per il modern - contemporary, ballerino e coreografo Rai, ha danzato per numerose compagnie, docente di modern jazz a Danza in Fiera, dal 2004 responsabile nazionale danza artistica della Lega Danza Acsi.

- Gabriele Esposito per il modern fusion, ballerino vincitore dell’edizione 2016 di “AMICI” di Maria de Filippi.

- Maja Pirc per Acrobatic Pole Dance, proveniente dalla Slovenia, insegnante e performer di pole dance.

- Chiara Bianchi per il modern- contemporary, fondatrice di Labarts danza e spettacolo asd (Mi), docente formatrice di danza modern e contemporanea.

- Alessandra Blaconà per il modern fusion, direttore artistico della scuola di danza Olimpia e dell’evento.

- Giuseppe Lizzi per il Core stability, preparatore atletico del Crotone Calcio.

I docenti, durante le lezioni selezioneranno gli studenti che si distingueranno nelle diverse discipline, assegnando loro prestigiose borse di studio nazionali e internazionali: Kristina Grigorova e Bruno Milo per il Maggio Fiorentino ed Opus Ballet, Anthony Heil per la sua compagnia di danza eVolution Dance Theater, Bryan Rone per la “Debby Raynolds Dance Studio” e “Millennium Dance Complex” di Los Angeles, Maja Pirc per un corso intensivo di acrobatic pole dance presso la Pole Dance Studio M. Kranj in slovenia, Chiara Bianchi per un corso intensivo di danza al Labarts studio di Milano e Across the world-international dance competition a Torino, Alessandra Blaconà per il Tirana dance festival e Alto ionio dance awards (Fini-Dance).

Altra novità sarà il gala, voluto fortemente dagli organizzatori per non circoscrivere l’evento ai pochi partecipanti, ma aprire una finestra al mondo della danza.

Si svolgerà nella serata di venerdì 6 alle ore 21,00 nella caratteristica piazza marinai d’Italia, alle spalle della suggestiva lega navale, in questa occasione i protagonisti della serata saranno gli allievi che presenteranno il lavoro svolto durante questo intenso percorso formativo, dando la possibilità di far godere tutti coloro che parteciperanno di un bel luogo per fare danza e condividere arte e scoprire il magnifico territorio.

Attraverso questo evento giungeranno in città numerosi ospiti che avranno anche la possibilità di conoscere ed apprezzare le bellezze di Crotone

L'arte come motivo di crescita anche dei flussi turistici verso il territorio.

L'appuntamento conta anche sulla collaborazione e sostegno dell’ente di promozione sportiva Acsi.