Cisterna perde acido nitrico. Paura alla stazione, intervengono gli specialisti dei Vvff

Reggio Calabria Cronaca

I Vigili del Fuoco di Reggio Calabria sono stati impegnati, da poco dopo la mezzanotte, a mettere in sicurezza la stazione ferroviaria di Villa San Giovanni verso la Sicilia a causa di una perdita di acido nitrico da una ferrocisterna che era in transito.

Da una flangia di fondo l’acido è sgocciolato fino a finire sulla massicciata. La ferrocisterna è stata posizionata su un binario morto dell’area di stazionamento e smistamento di Bolano dove, per precauzione è stata interrotta l’erogazione di energia elettrica alla linea aerea, rendendo così possibile mantenere operative le tratte ferroviarie da e per la Sicilia e per Reggio Calabria.

Oltre alla squadra del distaccamento di Villa San Giovanni, sono arrivati sul posto anche i nuclei Nbcr dei Vvff provinciale e Regionale.

Il personale, giunto sul posto e munito di appositi dispositivi di protezione, ha raggiunto la ferrocisterna per tentare di trovare la perdita, effettuando delle manovre sulla flangia guasta.

Non essendo stato possibile intercettare la perdita si è provveduto a posizionare sotto la ferrocisterna dei panni assorbenti che hanno impedito che l’acido si infiltrasse nel sottosuolo.

Contattata la ditta dove era destinato l’acido è arrivato sul posto del personale con alcuni pezzi necessari per riparare la flangia.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato le necessarie riparazioni eliminando così il trafilamento dell’acido. Alle 16,15 di oggi la ferrocisterna è stata messa a disposizione del personale di RFI.