Ingresso ridotto ai clienti dei B&b: firmata convenzione col Museo Diocesano

Reggio Calabria Attualità

Il Museo diocesano riserverà ingresso ridotto ai clienti delle strutture ricettive associate a BB-Reggio, in cambio di un’adeguata promozione dello stesso da parte dei gestori dei siti interessati, attraverso la distribuzione dei depliant del Museo in quattro lingue, la segnalazione nei siti web, etc.

A pianterreno dell’edificio, è esposta una preziosa collezione di oreficerie e tessuti sacri, sculture e dipinti databili tra Quattro e Novecento, esito di artisti napoletani e siciliani, ma anche d’Oltralpe.

Il percorso di visita si è recentemente rinnovato per l'esposizione di nuove importanti opere d'arte rientrate dai restauri o fin qui conservate nei depositi: in particolare, è per la prima volta esposto un prezioso arazzo in seta, straordinario esempio del gusto per le chinoiseries attestato in Italia dopo gli anni Trenta del Settecento.

Ad arricchire la collezione contribuisce una monumentale Macchina processionale in argento, opera settecentesca proveniente dal Santuario di Santa Maria in Via a Camerino, il cui restauro è in corso nell’ambito di un cantiere aperto alla visita.