Truffava gente in tutta Italia spacciandosi per stilista, arrestato a Catanzaro

Catanzaro Cronaca

Si spacciava per stilista e rappresentante di capi di alta moda e sotto falso nome ha truffato gente in tutta Italia: da Roma a Orvieto, Arceva (AN), Pergola (PS), Apiro (MC), Napoli e, da ultimo, in molti altri comuni della fascia ionica calabrese.

L.S., 42 anni, è stato arrestato messo ai domiciliari dagli uomini della Squadra Mobile di Catanzaro che è arrivata a lui dopo la denuncia di un cittadino catanzarese.

Nel giro di brevissimo tempo, infatti, l’attività di indagine della Sezione Reati contro il Patrimonio della Mobile ha portato all’individuazione dell’autore del reato e al suo deferimento per il reato di truffa aggravata.

I FATTI

Il truffatore avrebbe incontrato per strada un ex docente e lo avrebbe raggirato abilmente e inducendolo a comprare dei capi d’abbigliamento d’alta moda che aveva in auto, e per più di mille euro.

L’uomo sarebbe riuscito a conquistarsi la fiducia del malcapitato attraverso le sue capacità comunicative, raccontando del proprio lavoro, delle sue sfilate e della sua imminente partenza per Lugano.

Così è riuscito a convincerlo ad acquistare, in realtà, indumenti di scarso valore economico e manifatturiero, contrariamente a quanto asserito dal truffatore che si era qualificato come uno stilista di moda definendoli invece di alto pregio.

Il professore è tornato a casa con le sue tre buste gialle e, solo una volta aperte, si è reso conto contenessero capi di scarso valore.

I poliziotti hanno fermato il truffatore mercoledì scorso e considerata la sua pericolosità sociale e la propensione alla reiterazione dello stesso tipo di reato, la Procura della Repubblica di Catanzaro ha chiesto e ottenuto dal GIP un’ordinanza applicativa di misura cautelare dei domiciliari.