Monitoraggio civico e cittadinanza attiva: se ne discute con Sette Soli ed ActionAid Italia

Crotone Attualità

Domani si terrà presso la Lega Navale di Crotone un incontro pubblico di formazione e informazione sul tema del “Monitoraggio civico” applicato, in particolare, al settore dei Beni Culturali.

L’evento, organizzato dall’associazione “Sette Soli” in collaborazione con ActionAid Italia, vedrà l’intervento di due validi professionisti del settore: il dott. Damiano Sabuzi Giuliani, Programme Expert, Resilience Unit- ActionAid Italia, e la dott.ssa Paola Liliana Buttiglione, Coordinatrice del Progetto Integrity Pack, Sibari – ActionAid Italia.

Quest’ultimo “Patto d’Integrità” avviato grazie all’accordo di ActionAid con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, rappresenta in Calabria un esempio assolutamente ben riuscito di collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione.

I due esperti illustreranno il funzionamento e l’importanza di questo strumento che consente ai cittadini di verificare come viene speso il denaro pubblico, attivando forme efficaci di controllo sociale e di confronto collaborativo con le istituzioni: gli ambiziosi scopi sono di migliorare il livello di trasparenza delle procedure pubbliche e di aiutare governi, aziende e società civile nella lotta alla corruzione negli appalti.

In conclusione, allievi delle scuole secondarie cittadine, che hanno partecipato al progetto di didattica sperimentale “A Scuola di Open Coesione (ASOC) 2017-2018”, testimonieranno luci ed ombre dell’esperienza di monitoraggio da loro condotta su alcune realtà del territorio crotonese.