Cotronei. Risultati del biennio amministrativo: parte il bilancio di Belcastro

Crotone Attualità

Al termine dell’assemblea cittadina di Cotronei, ospitata nei giorni scorsi in una gremita Sala Consiliare, la Giunta Municipale ha voluto condividere con la comunità un primo, brillante rendiconto di metà mandato.

Coordinati da Lenin Montesanto son intervenuti Isabella Madia, vicesindaco ed assessore alla pubblica istruzione; Vittoria Cavallo, capogruppo consiliare di maggioranza; Giuseppe Carioti, assessore ai servizi sociali ed alla famiglia; Rosi Toscano, presidente della commissione consiliare pari opportunità; Vincenzo Girimonte, assessore all’ambiente, al turismo, all’agricoltura ed alla manutenzione, Frieda Grassi, assessore ai lavori pubblici ed il Presidente del Consiglio Comunale Barbara Cerenzia.

E parte il bilancio riferito all’ultimo biennio, del sindaco Nicola Belcastro: “300 mila euro di parcelle risparmiati, su due importanti progetti per un valore complessivo di 5 milioni di euro, attraverso la progettazione affidata in house all’ufficio tecnico comunale. Costi complessivi abbattuti per l’ente del 25% con l’affidamento della nuova illuminazione pubblica. Salvaguardia della città dal grave rischio idrogeologico attraverso l’intervento sul Canalone. Procedure e tempi di gare ed appalti snelliti attraverso la scelta e l’avvio della Centrale Unica di Committenza (Cuc) con il Comune di Scandale”.

E ancora “la battaglia legale e democratica vinta fino in Cassazione con il Ministero dell’Interno per l’ingiusta decurtazione di trasferimenti statali inizialmente imposta al Comune. Lo Sportello Tributi attraverso il quale il Comune mette a disposizione i propri servizi fin dentro casa al cittadino, consolidando trasparenza, accesso diretto e la stessa partecipazione democratica alla vita della Città. Grande valenza sociale dei prossimi interventi di bonifica progettati e finanziati e ricaduta virtuosa complessiva sulla comunità delle diverse infrastrutture che, da qui a fine anno, trasformeranno Cotronei in un cantiere a cielo aperto”.

Belcastro ha colto poi l’occasione per sottolineare la relazione importante con la Regione Calabria, “grazie alla quale – ha detto – questi traguardi non sarebbero stati raggiunti. Il Sindaco ha ringraziato i tanti ragazzi impegnati in questi mesi nelle attività diverse del Servizio Civile per il grande e prezioso contributo – ha precisato – offerto alla comunità. Prossimi obiettivi e sogni nel cassetto: rendere pubblici gli impianti di risalita nel territorio silano di Cotronei”. Il primo cittadino ha concluso facendo appello alle opposizione a governare insieme ed a lavorare tutti per la crescita della Città.