Cirella attende Calici di Stelle: enogastronomia al centro

Cosenza Attualità

Circa 30mila presenze, spalmate in sei serate a cavallo tra luglio ed agosto, testimoniano l’importanza dell’iniziativa Calici Sotto le Stelle, protesa alla valorizzazione delle specialità enologiche territoriali ed extraterritoriali.

L’evento promosso da una nota cooperativa e dall’associazione culturale Cerillae di Diamante è giunta alla sua nona edizione, già il primo luglio, alle 20:30, si terrà, in Piazza S. Maria dei Fiori a Cirella, un attesissimo pre-evento dal titolo "Aspettando Calici Sotto le Stelle 2018", che si articolerà in una serata musicale d'èlite con gli Open Sound Group, e una breve presentazione dell'evento a cura degli organizzatori e dell'Amministrazione Comunale di Diamante, ente patrocinante, a cui faranno seguito ampie degustazioni di prodotti tipici e deliziosi assaggi di vini delle cantine aderenti.

Le iniziative della nona edizione, che si articoleranno nelle serate del 19, 20 e 21 luglio e del 23, 24 e 25 agosto, saranno molteplici e tutte di sicuro successo: oltre all’ormai consolidato percorso del vino, che vede schierate alcune delle più importanti aziende vitivinicole provinciali e regionali, è stato predisposto anche un percorso tematico alternativo dedicato all’artigianato locale e ai prodotti tipici. Particolari novità sono inoltre previste nell’ambito dei consueti spettacoli di strada, con l'esibizione di numerosi artisti locali, peraltro molto bravi.

Non potrà mancare, ovviamente, il grande stand interamente dedicato al Chiarello, antico e nobile vino di Cirella che nel periodo tardo-medievale, e soprattutto in epoca rinascimentale, era molto conosciuto ed apprezzato nelle corti italiane, soprattutto presso la corte pontificia di papa Paolo III (1534-1549), tanto da essere annoverato tra i 53 vini più buoni d’Italia, secondo quanto raccontato da Sante Lancerio, storico “bottigliere” del papa. Poi vi saranno dibattiti culturali, esposizioni a tema, degustazioni guidate e tante altre novità, che gli organizzatori si riservano di rivelare solo nel tradizionale comunicato stampa che precede l'evento.