Rigettata la scarcerazione per “Il re della cocaina” arrestato dopo 23 anni di latitanza

Reggio Calabria Cronaca

È stata rigettata dal giudice Dolores Sanchez la richiesta di scarcerazione formulata dal legale Gabriela Gomez per Rocco Morabito, detto “U Tamunga”, considerato il re della cocaina a Milano nel periodo a cavallo tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90, nonché uno dei più capaci narcotrafficanti del mondo.

Le manette per Morabito sono scattate il 3 settembre 2017 in un albergo di Montevideo, grazie ad un’attività info-investigativa coordinata tra la Direzione Centrale per i Servizi Antidroga Argentina e il Comando Provinciale di Reggio Calabria, dopo una latitanza di 23 anni (LEGGI).

Il potente narcotrafficante era riuscito a costruirsi una falsa identità e al momento dell’arresto aveva con sé vari documenti di nazionalità brasiliana sotto il nome di Francisco Capeleto de Souza, grazie ai quali era riuscito a far perdere completamente le sue tracce.

Oltre a questi, in albergo e nella sua lussuosa abitazione a Punta del Este, zona residenziale non molto distante da Montevideo, la polizia uruguagia ed i militari dell’Arma di Reggio Calabria hanno trovato anche una serie di documenti falsi, una pistola Glock, 150 mila dollari in contanti, 150 fotografie in formato fototessera e 13 schede telefoniche.

Il difensore di Morabito aveva motivavo l’istanza in virtù della scadenza del periodo di detenzione di 120 giorni, massimo periodo di detenzione in carcere ammesso in attesa di pronunciamento su una richiesta di estradizione.

Secondo il codice di procedura penale dell’Uruguay recentemente emendato, infatti, l’uomo avrebbe potuto godere di misure alternative alla detenzione, quali il divieto di avvicinarsi ai confini nazionali, il ritiro dei documenti validi per l’espatrio e l’applicazione di cavigliera elettronica.

Morabito ora dovrà attendere la sentenza sulla richiesta di estradizione avanzata dallo Stato Italiano all’interno di un istituto di pena uruguagio. Condannato in Italia per i reati di associazione di tipo mafioso ed associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, qualora estradato dovrà scontare un totale di 30 anni di reclusione.