A Rossano convegno sulla rilettura matematica dell’ordinamento giuridico

Cosenza Attualità

Obiettivi di certezza del diritto e verità sono stati portati all’attenzione del pubblico, ieri pomeriggio all’Auditorium Amarelli di Rossano in una rilettura del nostro ordinamento in chiave matematica.

Tra il parterre degli avvocati c’erano Luigi Viola, l’avvocato Gaetano Danzi, l’avvocato Pierfernando Panetta, intercettati dalle due virtuose associazioni del panorama forense, l’Aiga Sezione di Rossano e l’Osservatorio Nazionale per la Tutela dei Diritti della Persona, rappresentati dai rispettivi Presidenti Gianluca Capparelli e Alessandra D’Angella, che hanno fortemente voluto e sostenuto l’evento di promozione patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Castrovillari dell’Avv. E moderato da Veronica Casalnuovo.

“L’interpretazione della legge con modelli matematici”, il volume edito dal Centro Studi Diritto Avanzato, in brevissimo tempo dalla sua prima uscita, ha scalato le classifiche ed è divenuto best seller, vendendo migliaia di copie in tutto il mondo.

L’ambizioso progetto portato avanti con dedizione e caparbietà premia chi vi ha creduto sin dal primo momento, per via dei continui riconoscimenti ricevuti; ed evidenzia come la certezza del diritto e l’affermazione dei principi di equità ed uguaglianza siano bisogni oggettivi dell’intera collettività forsense e non solo!

Alle richieste di certezza Viola risponde con una formula suadente, un algoritmo in grado di dare risposte in chiave predittiva, un modello certo e sempre uguale a parità di variabili, ma che presenta al contempo il grande pregio di consentire una piena affermazione del ruolo dell’avvocato, che nella determinazione di quelle variabili è il vero protagonista.