Usb incontrano Furgiuele, la proposta: Vvf a capo di tutte le emergenze

Catanzaro Attualità

Le serissime problematiche che attanagliano quotidianamente il comparto dei Vigili del Fuoco sia permanenti che precari, sono state esposte durante l’incontro di Lamezia con l’onorevole Domenico Furgiuele dall’Unione sindacale di base.

I temi affrontati nella riunione sono stati: la scopertura dell’Inail di tutto il personale operativo permanente e precario Vvf.; una categoria non classificata come Categoria Altamente e Particolarmente Usurante; e la Stabilizzazione di tutto il personale precario Vvf (in quanto ad oggi il bando con tutti i requisiti non sono stati ancora banditi).

“In più allo stesso tavolo è stata portata in primo piano anche la Reinternalizzazione dei Servizi dedicata a tutto il personale precario che si dovrà lavorare con la prossima Legislatura in concomitanza del ripristino del Turn Over al cento per cento. Cosa ancora più importante, che allo stesso Furgiuele è stata illustrata la Proposta di Legge elaborata e rivendicata esclusivamente dall’Unione Sindacale di Base, secondo la quale il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco deve essere a Capo di tutte le Emergenze e deve essere a Capo soprattutto della Protezione Civile, come del resto avviene anche in altre nazioni.

In uno dei passaggi principali della riunione è stato rimarcato come “un sistema di sola burocrazia infinita, è un carrozzone di poltrone politiche e soprattutto uno sperpero di denaro pubblico, e mentre i Vigili del Fuoco hanno i mezzi vetusti e fermi per riparazione ed una vastissima carenza di organico, qualcuno gioca al gioco di chi è il più forte”.

“Da oggi per la Proposta di Legge – una sola Protezione Civile con a capo il corpo dei Vigili del Fuoco - oltre alla Senatrice Bianca Laura Granato anche l’Onorevole Domenico Furgiuele è dalla parte di questo DDL”.