Cabaret: ritorna a Reggio il Festival Nazionale “Facce da bronzi”

Reggio Calabria Tempo Libero

A Reggio Calabria ritorna il Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” tra arte, cultura e spettacolo

Dall’8 al 29 luglio il Castello Aragonese di Reggio Calabria, nell’ambito dell’Estate Reggina 2018, ospiterà le numerose iniziative culturali e di spettacolo del Festival nazionale “Facce da bronzi” giunto alla VI Edizione. La manifestazione ideata e prodotta dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, rientra tra gli eventi storicizzati di rilievo nazionale cofinanziati dalla Regione Calabria – azione 1 – tipologia B – Pac 2014/2020.

Un programma variegato per la sezione Summer, che accontenterà grandi e piccini in uno scenario di grande pregio culturale, quale il Castello Aragonese, con numerose iniziative culturali, spettacoli, seminari, laboratori, degustazioni al bergamotto e una suggestiva mostra sul teatro di figura con marionette, marottes e ombre del teatro “Le Rane”. Tra le novità di quest'anno: la rassegna “Cabaret al Castello” che si svolgerà in quattro appuntamenti sul terrazzo del castello con artisti provenienti da diverse regioni italiane. Si parte dall'8 luglio alle 20,30 con il comico catanzarese di Eccezionale Veramente Piero Procopio, per poi proseguire venerdì 13 luglio con Roberto Carnevale da Zelig, mentre, il 20 luglio è prevista una serata all'insegna degli artisti reggini con Cabareggio Summer.

Si chiuderà il 27 luglio con la divertentissima Mariuccia Cannata alias “Pipitonella” direttamente dalla trasmissione siciliana “Insieme”. Non mancheranno le attività rivolte ai bambini con il laboratorio spettacolo “il Castello dei burattini” e gli incontri culturali curati da “Città del Sole edizioni” con l’iniziativa “Letture al Castello”. Il festival anche quest’anno avrà la direzione artistica dell’autore di Zelig Alessio Tagliento e si svilupperà anche durante l'inverno con lo svolgimento del concorso artistico nelle maggiori italiane ed una fase conclusiva a febbraio 2019 nei principali teatri calabresi.

“Anche quest’anno, vogliamo realizzare una manifestazione di qualità che promuova i giovani talenti della comicità italiana e valorizzi i territori e i beni culturali della nostra Regione all’interno del circuito nazionale – afferma il direttore organizzativo del festival Giuseppe Mazzacuva - Il Festival VI Edizione prevede tante novità e importanti partenariati che, di anno in anno, ampliano la rete culturale nazionale creata, integrandosi con le azioni intraprese dall'associazione per la crescita della manifestazione, ormai nota all'interno del circuito nazionale dei festival della comicità.

Tra i partenariati culturali, si rinnoverà la collaborazione con l'Accademia del comico e con la rassegna Vacatiandu di Lamezia Terme; inoltre, partirà a breve, la preziosa collaborazione con il Face Festival e il parco Ecolandia”.