Controlli a Rende, cinque arresti

Cosenza Cronaca

Cinque persone sono state arrestate dai carabinieri di Rende nell’ambito di controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori e in materia di sostanze stupefacenti. I militari hanno quindi arrestato 5 persone per furto aggravato in concorso, Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Maltrattamenti in famiglia e Truffa”.

I militari di San Pietro in Guarano hanno tratto in arresto un 47enne cosentino e un 45enne di nazionalità ucraina, per il reato di “Furto aggravato in concorso”. I militari operanti, nella nottata, a Rende, hanno notato i due uomini che si allontanavano a forte velocità da un negozio in via Verdi dove, poco prima, dopo aver forzato la porta di ingresso, con attrezzi da scasso, hanno rubato del denaro contante e capi di abbigliamento per un valore di circa 2.000 euro. I militari, dopo un inseguimento nelle vie circostanti, hnno bloccato i due uomini e trovato, all’interno della loro autovettura, tutta la refurtiva che è stata riconsegnata ai legittimi proprietari, mentre gli attrezzi da scasso venivano sottoposti a sequestro. Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti nelle rispettive abitazioni ai domiciliari.

I militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile di Rende hanno arrestato un 33enne di Castrolibero per il reato di “Detenzione ai fini di spaccio di droga”. A seguito di una perquisizione personale e domiciliare i militari hanno trovato, nella disponibilità dell’uomo, 12 grammi di sostanza stupefacente del tipo “Cocaina” (già suddivisa in 20 dosi), 5 grammi di “Marijuana”, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento, tutto sequestrato. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato a casa ai domiciliari.

I militari di Bisignano hanno arrestato, su Ordine dell’Autorità Giudiziaria, un 17enne per il reato di “Maltrattamenti in famiglia” poiché nel mese di maggio 2018, in più occasioni, ha minacciato di morte e aggredito fisicamente i propri genitori, cagionandogli lesioni. Il giovane, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso una comunità minorile.

I militari della Stazione Carabinieri di Rende hanno arrestato, su Ordine dell’Autorità Giudiziaria, un 60enne di Rende. I militari operanti hanno notificato all’uomo il provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale di Cosenza, che dispone la pena della detenzione domiciliare di 6 mesi, per il reato di “Truffa” commesso a Rende, nel 2011. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato portato nella sua abitazione domiciliari.