La Galleria Nazionale di Cosenza assicura divertimento ai bambini anche d’estate

Cosenza Attualità

La Galleria Nazionale di Cosenza resterà aperta d’estate, infatti potrà essere la destinazione ideale per laboratori, giochi istruttivi e nuove scoperte, fra dipinti e sculture. La partecipazione dei bambini in piccoli gruppi li vedrà coinvolti in un divertimento contagioso.

L’iniziativa è organizzata dai Servizi educativi del museo ed è completamente gratuita. Sarà possibile aderire dal 25 giugno al 3 agosto e dal 28 agosto al 14 settembre, da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13.00, su prenotazione.

Ecco i passatempi per i bambini, ma anche per i loro accompagnatori, se gradiranno mettersi in gioco. Con la sezione i più piccoli potranno giocare calarsi nei panni di un’artista. Interpretandone i sentimenti attraverso le espressioni del viso, le movenze del corpo e con “oggetti molto speciali” presenti nel museo.

Gioca con l’Arte è invece la sezione che utilizza le filastrocche come strumento per riconoscere nei dipinti divinità o eroi, storie o leggende, e scoprire tanti piccoli segreti nascosti. Poi è la volta di Cerca il quadro! Si parte da un dettaglio minuscolo per indovinare a qwale dipinto appartiene.

Si ricorda che la Galleria Nazionale di Cosenza, diretta da Domenico Belcastro, è afferente al Polo Museale della Calabria guidato da Angela Acordon.