Crosia. I piccoli allievi della “Giostra” nei panni di Shakespeare

Cosenza Attualità

Anche quest’anno scuola paritaria dell’infanzia mirtocrosiota La Giostra” ha emozionato la vasta platea con un’importante manifestazione di fine anno. La due giorni presso il palateatro comunale “Giacomo Carrisi” di Mirto ha avuto come protagonisti bimbi dai 3 e 4 anni e i bimbi di 5 anni.

Nella prima giornata, di carattere socio culturale gli alunni più piccolini sono stati impegnati a portare in scena uno spettacolo, intitolato “La magia dell’Universo”. Con la dolcezza e la simpatia che contraddistingue gli infanti, hanno rappresentato le stagioni, i mesi, i pianeti del sistema solare, lanciando un messaggio di amore, rispetto e speranza per la nostra, sempre più sofferente, madre Terra. I docenti hanno lavorato per diversi mesi su questa tematica, allo scopo di far capire ai piccoli allievi l’importanza di rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda.

I bambini più grandi, di 5 anni, che quest’anno lasceranno la scuola dell’infanzia per passare alla scuola primaria, hanno ricevuto il consueto diploma di merito, con tanto di corona d’alloro. Questi bimbi, per tale occasione, hanno realizzato un lavoro egregio. Assolutamente impegnativo. Un’azione dinamica che ha richiesto un grande spirito di abnegazione sia da parte delle insegnanti e sia degli alunni. Si è trattato di uno spettacolo bilingue su Shakespeare conShakespeare: I love you!”.

Amleto, Cleopatra, Otello, Riccardo III, Romeo e Giulietta sono stati i personaggi interpretati dopo che complessi capolavori drammatici come “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il mercante di Venezia”, “La tempesta”, “Antonio e Cleopatra”, “Otello”, “Romeo e Giulietta”, “Amelto”… sono stati approfonditi nel corso dell’anno scolastico attraverso attività didattiche - come il role - playing, letture, conversazioni guidate e laboratori, condotte con sapienza dalle insegnanti per approdare ad una mise en scene che ha coinvolto ed emozionato un numeroso pubblico. Non sono mancati brani riportati integralmente e in lingua inglese recitati dai piccoli attori con enfasi e pronuncia accurata. Musica pop, coreografie ideate dai bambini stessi e bellissimi costumi hanno reso il tutto ancora più coinvolgente.