Corigliano, dirigenti incontrano Bagnato per risolvere le problematiche ambientali

Cosenza Attualità

Una proficua riunione quella che si è svolta oggi nella sede municipale di Corigliano tra il Commissario Prefettizio Domenico Bagnato e il sub commissario, vice prefetto vicario di Cosenza Emanuela Greco con i dirigenti ed i responsabili dell’ufficio ambiente dell’ente, l’Amministratore della Ecoross Srl Walter Pulignano e il comandante della Polizia Municipale Arturo Levato che ha informato l’organo commissariale delle diverse multe già elevate e delle notizie di reato trasmesse alla Procura di Castrovillari.

Il commissario fa sapere che “saranno installate le foto-trappole anche nel territorio di Corigliano. Per le prossime concessioni edilizie diventerà obbligatoria la stipula di un contratto ad hoc con una discarica abilitata e saranno intensificati i relativi controlli rispetto allo smaltimento dei detriti da attività edilizia.

Si prevede poi una collaborazione ad hoc con le Forze dell’ordine rispetto, in particolare, alle attività commerciali per riparazione, sostituzione e vendita di pneumatici finalizzata ad intensificare il controllo sullo smaltimento”.

“Per quanto riguarda il decoro urbano e la pulizia “diversi cestini sul Lungomare di Schiavonea a Corigliano e verranno intensificati i controlli sugli ambulanti nella zona costiera del comune unico e rispetto allo smaltimento degli oli esausti. Saranno inoltre impiegati tutti gli agenti per il controllo della pulizia dei fondi” - riferisce ancora Bagnato.

In conclusione si legge ancora che “partiranno a breve, infine, sia la pulizia delle spiagge sia, per la differenziata, una nuova campagna di sensibilizzazione e prevenzione che coinvolgerà tutte le attività commerciali in tutte le diverse aree del comune unico con l’obiettivo di elevare la percentuale di raccolta per tutte le diverse tipologie”.