Calabria Sona in treno: incursioni musicali di un’allegra compagnia di musicisti

Cosenza Attualità

La Calabria sarà presente alla Festa Della Musica in programma il 21 giugno in contemporanea europea con l'iniziativa: "in Calabria la Festa della musica sona in treno".

Il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Ogni tipo di luogo. La Calabria ha scelto! Ed ecco l’Evento organizzato da Calabria Sona - Trenitalia - Aipfm – Mibact che ha l’intento di dare un segnale forte: unire la Calabria attraverso il treno e la musica.

“La Festa della musica sona in treno” così si chiama l’evento organizzato e l’idea di unire la Calabria parte dal binario di Diamante nel Tirreno, attraversa la fascia Jonica su Crotone, e attraversando la nostra Regione approda a Reggio Calabria attraverso il mezzo di trasporto che potrebbe segnare una chiave di svolta nei collegamenti regionali. Sui treni gli incontri sono molteplici, pendolari, turisti, ma anche immigrati e tanti giovani ai quali il grande circuito si rivolge in modo particolare.

Il viaggio toccherà oltre 40 stazioni e dal finestrino un saluto simbolico per i nostri corregionali suonerà a ritmo di Musica - invaderemo, stazioni, vagoni, cuccette regalando musica anche a chi ci aspetterà lungo il tragitto, a chi sarà nel treno, a chi ci vorrà seguire - ci dice il Direttore Giuseppe Marasco - “oltre 30 gli artisti coinvolti e siamo disponibili ad accoglierne altri: Fulvio Cama – Antonio Grosso – Le muse del mediterraneo – Tarantella No Stop – Ciccio Nucera – Behike Moro – Massimo Ferrante – Carmine Sangineto – Nino Stellitano e Kalavrìa – TimpRuss – Accademia Progetto Teatro – Valentina Balistreri, Alfredo Lavorato e tanti altri”.

Ecco le stazioni toccate dalla carovana: Tirreno: Diamante - Belvedere - Cetraro - Fuscaldo - Paola - San Lucido - Amantea - Lamezia - Vibo - Rosarno - Gioia Tauro - Palmi - Bagnara - Scilla - Villa S.Giovanni - Reggio Calabria. Ionio: Crotone - Botricello - Catanzaro lido - Soverato - Monasterace - Roccella Jonica - Siderno - Locri - Bovalino - Bianco - Brancaleone - Bova Marina - Melito - Reggio Calabria.

L’evento si concluderà con un grande flashmob nella stazione di Reggio Calabria con tutti i musicisti coinvolti.