Teatro Incanto, successo per lo spettacolo degli allievi del Teatro Lab

Catanzaro Tempo Libero

La forza del teatro che unisce grandi e piccini e coinvolge e trasporta il pubblico. Il Teatro Incanto, diretto da Francesco Passafaro, stupisce per l’ennesima volta, dopo un’intensa stagione messa in scena al Cinema Teatro Comunale.

Venerdì e domenica è stato il momento dell’ultimo spettacolo prima della pausa estiva. Una prova importante perché ha visto coinvolti anche tutti gli allievi del Teatro Lab condotto da Passafaro, Elisa Condello e Francesca Guerra.

“Due ore fuori del mondo” è il nome del laboratorio teatrale che si prefigge l’obiettivo di dare ad ogni partecipante la possibilità di esprimersi al meglio, scoprendo se stesso e le proprie capacità. Il lavoro di fine anno, questa volta, si è ispirato al celebre film di Luigi Magni del 1983, “State buoni se potete”, interpretato da Johnny Dorelli, con Renzo Montagnani e Philippe Leroy.

La storia è quella di San Filippo Neri, il prete che radunò attorno a sé un gruppo di ragazzi di strada, avvicinandoli alle celebrazioni liturgiche e facendoli divertire, cantando e giocando senza distinzioni tra maschi e femmine, in quello che sarebbe divenuto, in seguito, l'oratorio.

Tra canti, giochi, preghiere e insidie dettate dalla vanità e dalle tentazioni, un lavoro corale, quello rappresentato sul palcoscenico, che ha trasmesso l’importanza di far parte di un gruppo e di sostenersi a vicenda.

Una grande squadra formata dal Teatro Incanto (Francesca Guerra, Michele Grillone, Stefano Perricelli) e gli allievi del Teatro Lab, i grandi (Alessia Brogneri, Maria Bruno, Giulia Capano, Giorgia Capri, Francesca Romana Cirillo, Silvia Frustaci, Gerarda Golfieri, Francesca Laterza, Michele Muzzi, Carmen Mirarchi, Anna Palmese, Chiara Pappaianni, Emanuela Polino, Arianna Scalamandrè, Daniele Sgrò, Rita Sia, Chiara Silvestri, Marco Trocino, Giosuè Valeo) e i piccoli (Gabriele Barberio, Emily Bressi, Nicole Bressi, Asia Chiarella, Francesca Cosentino, Martina De Munno, Blanca Fiorita, Aurora Furchì, Vincenzo Maruca, Chiara Raffaele, Giacomo Pio Scalzo, Giulia Scalzo, Mario Scozzafava).

Senza dimenticare la presenza del Maestro Rosario Raffaele per i cori, la direzione di scena di Rossella Rotella, le luci di Sergio Passafaro, l’audio di Alessandro Passafaro e il trucco di Elico.