Goletta Verde: a Roccella Jonica la tappa calabrese

Reggio Calabria Attualità

Ritorna anche questa estate sulle coste calabresi Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente a tutela del mare e delle coste italiane, con la tappa a Roccella Jonica del 19, 20 e 21 luglio.

Dal 1986 l’imbarcazione ambientalista compie il periplo delle coste italiane per difendere la salute del nostro mare, segnalare abusi e illegalità e promuovere l’immenso patrimonio naturalistico delle nostre coste. Il tour 2018 prenderà il via a metà giugno dalla Liguria e terminerà due mesi dopo in Friuli-Venezia Giulia.

Grazie ad un team di tecnici e biologi il viaggio della Goletta Verde servirà ad analizzare campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico e a per tale motivo Legambiente Calabria chiede ai cittadini e ai turisti in vista della tappa di Roccella Jonica, con il servizio Sos Goletta, di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare, ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all’associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.

Per inviare segnalazioni al servizio Sos Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata oltre ad un recapito telefonico.