Videosorveglianza, Cirò chiede 80mila euro

Crotone Attualità

Ammonta a 80 mila euro il finanziamento la realizzazione di un sistema di videosorveglianza utile a prevenire atti di vandalismo e reati contro il patrimonio, fenomeni di microcriminalità, incendi e abbandono scriteriato di rifiuti sul territorio comunale. È quanto ha richiesto il Comune di Cirò partecipando al bando relativo al programma Pon Legalità Fesr Fse 2014-2020.

A darne notizia è il Sindaco Francesco Paletta ribadendo che la finalità del progetto redatto ed approntato dal responsabile comunale dell’area vigilanza Gianfranco Murano, è quella di contribuire a migliorare le condizioni di sicurezza e legalità contro ogni fenomeno o reato che rappresenta o può rappresentare un ostacolo alla crescita economica e sociale del territorio.

“Per perfezionare l’iter e raggiungere gli obiettivi del progetto che ci auguriamo possa essere ammesso a finanziamento – aggiunge - sarà firmato un Patto della legalità con la Prefettura di Crotone. Le tracce video e le informazioni potranno essere, inoltre, utilizzate dalle forze dell’ordine per l’ordinaria attività di controllo, contrasto ed indagine sul territorio. Prevenire e difendere il patrimonio pubblico ambientale, paesaggistico e monumentale è l’obiettivo prioritario che la Città del Vino e di Lilio vuole perseguire.

Dall’ingresso al centro storico alla marina, dalle scuole al Palazzo dei Musei, passando dalla sede del Municipio. Sono, questi, alcuni dei punti strategici e siti sensibili sui quali, se ammesso a finanziamento, sarà puntato l’occhio delle telecamere.