Al castello di Morano la III edizione della “Notte romantica”

Cosenza Tempo Libero

Si terrà sabato 23 giugno la III edizione della Notte Romantica. L’evento, promosso dal Comune di Morano, con la collaborazione della Proloco l’associazione CultOur, celebra ore nella sue espressioni più nobili. E si colloca tra gli appuntamenti più attesi della stagione estiva, il cui solstizio avrà da poco segnato il suo arrivo.

“Se una notte di giugno potesse parlare – è scritto nelle locandine pubblicitarie della manifestazione, richiamando Bern Williams – probabilmente si vanterebbe di aver inventato il romanticismo”. Sì, perché il programma è ricco e vario; adatto a tutti i gusti e per ogni età. E’ tale, insomma, da poter soddisfare qualsiasi palato. C’è dentro un mix di appuntamenti ben articolato ed eterogeneo. Concentrato nelle ore serali e notturne, dalle ore 18.00 alla mezzanotte, con tanta buona musica, teatro, gastronomia, visite guidate. Location, il Castello Normanno/Svevo.

“La terza edizione della Notte Romantica, voluta e organizzata per omaggiare l’amore e la bellezza, per il proprio compagno, per l’arte e quanto sa ispirare sentimenti di unità e condivisione”, affermano il sindaco Nicolò De Bartolo e l’assessore alla Cultura e turismo Rocco Antonio Marrone, “è ideata, in sintonia con il Club dei Borghi e i 250 centri italiani appartenenti a questo esclusivo sodalizio, da un lato per intrattenere in un clima di amicizia e prossimità quanti desiderino rilassarsi all’ombra delle magiche architetture del nostro maniero, dall’altro per promuovere le peculiarità locali e proporre il prodotto Morano come valida alternativa ad altre mete.

“Vogliamo continuare a rigenerare il tessuto sociale riscoprendo valori e principi di un vivere sobrio e rispettoso del prossimo; lo facciamo ancora una volta riappropriandoci dei nostri spazi, della loro grazia naturale e dell’attrattiva secolare che trasuda da ogni vicolo del centro storico. E non nascondiamo la speranza che l’iniziativa sia da stimolo a una più consapevole conoscenza del borgo, riscoprendone le potenzialità abitative. Il nostro grazie a quanti, nessuno escluso, a vario titolo stanno lavorando e/o contribuiscono attivamente per la buona riuscita dell’evento. A chi poi vorrà sperimentare il brivido del bacio sotto la scia delle lanterne, non resta che venire a trovarci personalmente. Vi aspettiamo».

Il programma: sabato 23 giugno, Castello Normanno/Svevo; alle 18 nella Sala multifunzione, inaugurazione mostra fotografica “Storia, tradizione e paesaggio: la processione della Madonna Addolorata a Morano Calabro”; alle 19 Poesia, Reading del V canto dell’Inferno: Paolo e Francesca, a cura di Lorena Martufi; alle 19.30 – Teatro, “Si va in scena: Romeo e Giulietta”, proposta del Liceo Classico di Castrovillari; alle 20.30 – Enogastronomia, “Prodotti culinari romantici”; alle 22 concerto, “Claudia Ferrari e Paolo Aragone: Mina e dintorni”. A mezzanotte brindisi di arrivederci, “Lancio lanterne e palloncini in segno di speranza, pace e amore”.

Per tutta la serata sarà attivo il servizio guida (Perla del Pollino, contact 3896417021). Mentre l’abitato antico ospiterà una tappa del #PhotoWalking 2018.