Crosia, surroga consigliere Aiello. Consiglio di Stato fissa prossima udienza

Cosenza Attualità

A distanza di venti giorni, il Consiglio di Stato ha di fatto reiterato la legittimità del procedimento avviato dal civico consesso di Crosia che lo scorso 18 gennaio aveva votato per la surroga dell’ormai ex consigliere comunale Teresa Aiello.

L’Organo costituzionale, già lo scorso 17 maggio, accolse la richiesta, di sospensione dell’ordinanza del Tar, avanzata dal legale del Comune di Crosia, Oreste Morcavallo rinviando al 7 giugno ogni decisione sull’istanza cautelare.

La decisione, a firma del presidente Francesco Caringella, è scaturita da una corretta e approfondita analisi dei documenti presentati all’attenzione della Corte.

“Pertanto, in considerazione del fatto – si legge nel dispositivo – che la decadenza della consigliera comunale non è stata disposta per ragioni incidenti sul diritto di elettorato passivo, i giudici non hanno ritenuto opportuno l’applicazione di ulteriori modifiche all’assetto dell’Organo consiliare in attesa dell’esito dell’udienza, fissata per il prossimo 22 novembre”.