Saracena, tutto pronto per la festa della tarantella calabrese

Cosenza Tempo Libero

Giunta alla V edizione ritorna a Saracena la Festa della tarantella calabrese che si terrà il 9 e il 10 giugno. Angelo Alfano, il giovanissimo ideatore e fondatore dell’evento non ha dubbi: “abbiamo tessuto tante relazioni in questi anni e con l’edizione primaverile dell’evento, siamo pronti ad accogliere tutte le anime della Tarantella Calabrese”.

La festa è nata tra le aule dell’Università della Calabria e in quel “fermentatore” culturale ha visto i primi destinatari dell’invito: “venite a Saracena, ci sarà una grande festa, la Festa della Tarantella Calabrese”. Poi in questi anni la tenacia degli amici-organizzatori ha fatto si che la festa diventasse un riferimento regionale.

L’evento si sviluppa su 2 giorni e prevede diversi momenti: oltre alla festa vera e propria, anche approfondimenti e formazione con gli stage di tamburello e danza, quest’anno tenuti dal maestro Ciccio Nucera, il mercatino dei prodotti dell’artigianato enogastronomico e artistico, i concerti e il momento clou con la grande adunata di tutti i suonatori calabresi che suoneranno, tutti, a turno sul palco centrale.

L’organizzazione e la gestione operativa della festa è in capo alla Pro Loco “Sarucha”, si avvale del supporto di tante piccole aziende del comune ospitante e del territorio e ha la partnership istituzionale e il contributo del Comune di Saracena.

“È un grande momento di popolo e siamo felici di dare il nostro contributo all’evento” dichiarano all’unisono il sindaco Renzo Russo e l’Assessore Rosanna Propato, che hanno lavorato insieme all’organizzazione in queste settimane per predisporre tutte le iniziative per accogliere gli ospiti che Saracena si appresta a ricevere.

Questo il programma. Si inizia sabato 9 giugno alle 19 con lo stage di ballo e tamburello con Ciccio Nucera (iscrizione gratuita). Alle 20 si terrà il raduno dei suonatori. Domenica si apre alle16 con la sfilata del gruppo folkloristico “I Castruviddari”, e alle 21 si terrà il concerto dei Karaballandofolk con Angelo Lo Tufo.