Strongoli, successo per l’inaugurazione della mostra di Tiziana Greco

Crotone Tempo Libero

Successo per l’inaugurazione della mostra di pittura della giovane artista Tiziana Greco. Ad esaltare i dipinti hanno contribuito nell’occasione alcune lenti tridimensionali: la location, la musica e la poesia. Un trinomio che lasciato il segno sulla manifestazione. Quattro associazioni del territorio hanno deciso di incontrarsi per dar vita a questa mostra. La Pro loco, l’associazione il Melograno, Petelia Futura, Seminamente; sono state loro, insieme a Tiziana Greco che hanno organizzato l’evento nella splendida location del centro storico. La piccola corte di Casa Garritani ha ospitato l’evento.

Tiziana Greco, professionista impegnata in un settore che ha a che fare con l'ambiente antropizzato, difatti lei è ingegnere civile, e da un pò di tempo è travolta dall'urgenza della comunicazione artistica. Già dalla prima mostra di Tiziana, si è ben compresa l'urgenza del messaggio lanciato dall’artista: i colori , la natura, il paesaggio che ci circonda , mutevole, colorato, vivido, grida, ci chiama, ci sollecita ,ci richiede attenzione e cura. In occasione della mostra, i quadri successivi sono stati dedicati al centro storico e ai paesaggi visti dal colle di Strongoli, espressione di una comunicazione immediatezza con una bellezza che vive e che va oltre il presente ,spesso squallido e in rovina, con un incanto magico ,sognante, suggestivo, che promuove speranza, visione incantata, attesa fiduciosa di una ripresa vicina.

“I suoi dipinti – ha affermato Eugenia Garritani dell’associazione il Meligrano - ci costringono , insomma, ad una nuova consapevolezza, ad una nuova visione del nostro paese più luminosa, sognante, viva”. Nel corso della serata si sono registrati gli interventi di Carlo Perri, Petelia Futura, Sergio Bruno, Pro Loco di Strongoli e Giovanna Arrighi.

A margine dell’evento, al quale hanno partecipato numerosi cittadini, l’artista Tiziana Greco nel ringraziare le associazioni che hanno collaborato ha affermato: “Ho pensato di fare questi pannelli che si distaccano totalmente dal resto della casa, quasi sono dei tatuaggi sulle pareti. Questa mostra nasce dal mio amore per Strongoli, ogni giorno Strongoli lo vivo, ci cammino, e questa volta ho avuto in mente di riportare su tela i vicoli, sono dei vicoli fioriti, puliti, ordinati, vivi, come del resto devono essere sempre. Non dobbiamo sentirci inferiori ai borghi che ci stanno vicini, perché già rappresentiamo un bellissimo borgo che può diventare meglio degli altri. Chi ha talento nel nostro territorio deve portarlo in piazza perché con il talento cresce il nostro territorio”.