Vibo, svolta la manifestazione ‘Scuole aperte allo sport’

Vibo Valentia Sport

“Scuole aperte allo sport” è il nuovo progetto dedicato alle scuole secondarie di I grado, promosso dal Coni e dalle Federazioni Sportive Nazionali, in collaborazione con il Miur.

Nelle scuole partecipanti sono proposte atletica leggera e ginnastica a cui si affianca un terzo sport. Sono 13 le Federazioni Sportive che partecipano insieme al Comitato ltaliano Paralimpico, per favorire l’inclusione nel progetto dei ragazzi con disabilità: Fidal Atletica leggera; Fgi Ginnastica; Fpi Pugilato; Fita Taekwondo; Fibs Baseball-softball; Figc Calcio a 5; Fih Hockey su prato; Fip Pallacanestro; Figh Pallamano; Fir Rugby senza contatto; Fig Golf; Fids Danza sportiva; Fiba Badminton.

A supporto dei docenti nelle attività e nella diffusione del percorso valoriale, ogni scuola identifica un team di studenti gli “Young Ambassador” con il compito di stimolare la partecipazione delle classi ad un contest a premi. Gli incontri con i testimonial sportivi hanno riguardato un primo momento di confronto presso l'aula magna della Scuola Secondaria di I grado “Amerigo Vespucci” sul progetto e sui contenuti del percorso valoriale e, in alcune delle maggiori tappe, laboratori sportivi in palestra, con un percorso dimostrativo sui 3 sport.

A Vibo Valentia, uno dei due testimonial sportivi del “18° Incontro con il Campione” che si è confrontato con i ragazzi è stato Carlo Molfetta, ex capitano della Nazionale di Taekwondo, oro olimpico a Londra nel 2012, due argenti ai mondiali ed un oro agli europei. Un palmarès d’eccezione che lo ha portato ad essere oggi il Team Manager della Nazionale.

A fianco a Carlo ha presenziato Marta Pagnini, ex ginnasta che vanta un palmarès d’eccezione, con 1 bronzo olimpico a Londra, 8 medaglie ai mondiali e 3 agli europei.