Vacanza perfetta, ritorna in Calabria il servizio “Farmacia in viaggio”

Calabria Salute

Torna in Calabria il servizio “Farmacia in viaggio” nelle 586 farmacie specializzate di farmacisti preparatori. Per tutto il periodo estivo i farmacisti offriranno consulenze personalizzate per pianificare e trascorrere viaggi e vacanze con consapevolezza e in completa sicurezza, a seconda della meta, dell’itinerario pianificato e del tipo di viaggiatore.

"Le farmacie specializzate sono da sempre in prima linea nell’informazione sanitaria e nella prevenzione. - spiega Santo Barreca, esponente della rete delle farmacie specializzate di farmacisti preparatori - Anche in viaggio, informazioni aggiornate e suggerimenti mirati possono fare la differenza. Un esempio su tutti: non serve mettere in valigia tanti medicinali “per precauzione”, ma è molto meglio portare con sé pochi farmaci, che siano adeguati alle proprie esigenze e al paese di destinazione.”

“Il servizio Farmacia in viaggio offre proprio questo: informazioni pratiche su quali sono i rischi maggiori quando si viaggia e sulle precauzioni da seguire, sulle norme igieniche consigliate, su cosa mangiare, sui farmaci e i prodotti salva-vacanza”.

Oltre al consiglio del farmacista, chi visiterà le farmacie specializzate riceverà dei manualetti informativi sulla sicurezza in viaggio. Disponibili anche vademecum dedicati a categorie che meritano speciali attenzioni: donne in gravidanza e in allattamento, neonati e bambini, anziani, lavoratori all’estero, viaggiatori fuori dalle rotte turistiche e VFRs (persone che vanno in visita a parenti ed amici) che si recano in zone endemiche. Le Farmacie aderenti all'iniziativa in Calabria sono: Farmacia Noto, Viale Sant’Angelo, 7/9 – Rossano; Farmacia Defilippo - Via A. Migliaccio, 33 – Girifalco; Farmacia Pellicanò – Viale Calabria, 78 – Reggio Calabria; ​​​​​​​Farmacia Cordiano – Piazza Asilo Infantile, 10 – Serra San Bruno.