Presentato a Caccuri il Kid’s festival

Crotone Attualità

Si è svolta ieri a Caccuri la conferenza di presentazione per il Kid’s Fest che si terrà il 17 giugno.

L’interculturalità, l’integrazione e la cittadinanza attiva sono questi i temi scelti per l'edizione italiana del Kid’s Fest, evento internazionale nato nel 2004 a Sarajevo per affrontare alla radice le cause della divisione etnica frutto della guerra, mettendo insieme decine di migliaia di bambini da tutte le parti della Bosnia Erzegovina.

Oggi è il più grande evento dei bambini e dei giovani nei Balcani e da Sarajevo negli anni si è diffuso in altri paesi del mondo: in Bulgaria, in Nigeria, in Tunisia, in Germania dove ha sede l’ufficio centrale del Kid’s Fest International. Nel 2016 il Kid’s Fest mette per la prima volta piede in Italia grazie al partenariato fra l’Associazione Sabir, organizzatrice dell’evento, l’associazione Tunisina Kamar, l’associazione Bosniaca Viakult, l’associazione Kid’s Fest International di Berlino e l’associazione Accademia dei Caccuriani.

In Italia è realizzato con il patrocinio Unicef, il sostegno dell’Accademia dei Caccuriani, il patrocinio del Comune di Caccuri e della Caritas di Crotone-Santa Severina.

Novità dell’edizione 2018 sono: il lancio di un concorso video sui social, una lotteria per raccogliere fondi in favore dell’Unicef, con premi donati da Michele Affidato ed altri sponsor, la presenza di stand organizzati dai partner internazionali in rappresentanza della Tunisia e della Bosnia.

Alla terza edizione del Kid’s Fest Italia sarà inoltre presente il sindaco di Sidi Bou Said, Khalil Cherif, per suggellare il processo di partenariato e gemellaggio fra i due comuni iniziato già nel 2016 con una prima visita del suo predecessore, la visita nel 2017 del sindaco di Caccuri a Tunisi e il viaggio ufficiale in Calabria, sempre nel 2017, del vice-Governatore della Regione di Tunisi, invitato proprio dall’Associazione Sabir.