In 200 per la prima tappa del Meeting regionale di nuoto Csen

Catanzaro Sport

Sono stati circa 200 i giovanissimi atleti che domenica, 27 maggio, si sono dati appuntamento a Catanzaro in località Giovino, presso la piscina comunale, per la prima tappa del Meeting Regionale di nuoto, organizzato dal Csen Comitato Regionale Calabria con la collaborazione dei comitati provinciali.

Rende Nuoto, Tarsia Nuoto, Nemo Cosenza, Explora Rossano, Rago Nuoto E Salute, Piscina Vivere Il Nuoto, Calabria Swim Race sono le società e le associazioni sportive dilettantistiche provenienti da tutta la Calabria che hanno preso parte all’evento, dimostrando un sano agonismo.

A fare da padrone è stato lo spirito promozionale. Non per nulla, promuovere lo sport per tutti e lo sport di tutti è lo scopo fondamentale di questo nuovo progetto Csen dedicato al nuoto, che non si prefigge l'agonismo a tutti i costi, che non dà importanza ai risultati, ma valorizza l’attività sportiva come veicolo di benessere e socializzazione, che non conosce differenze di alcun genere. E difatti, al di là della classifica, che ha visto al primo posto la Ssd arl Rende Nuoto, al secondo la Asd Tarsia Nuoto, al terzo la Asd Esplora Piscina, al quarto la Asd Rago Nuoto e Salute, al quinto la Asd Nemo Cosenza e al sesto posto la Asd Piscina Vivere il Nuoto, ciò che è emerso nella manifestazione sportiva è stato il grande desiderio di partecipare.

I ragazzi e le ragazze, che si sono cimentati in gare individuali e staffette, hanno dato il massimo delle loro capacità, ma soprattutto si sono divertiti sotto gli occhi commossi e stupiti dei loro genitori, che hanno gremito gli spalti della piscina facendo il tifo per tutti senza esprimere preferenze.

Il successo di questa prima tappa del Circuito regionale di nuoto Csen è il risultato di un lavoro di squadra, che ha visto impegnato nell’organizzazione il presidente regionale Csen, Antonio Caira, nonché i presidenti dei vari comitati provinciali Csen, Francesco De Nardo, Giuseppe Tarantino, Luigi Papaleo e Maria Romano. Tutti hanno voluto ringraziare per il supporto la società ospitante Calabria Swim Race con il suo presidente Domenico Gallo e hanno espresso grande soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione, che deve questo successo anche alle capacità del responsabile regionale del settore nuoto, Giovanni Gullo.

Nonostante il nuoto sia una disciplina nuova nell'ambito Csen Calabria, è stato riscontrato tanto entusiasmo e le richieste di aderire alla prossima tappa, che si terrà a Rende il 17 giugno, sono già tante. Ciò induce Csen Calabria a pensare che presto, anche nel settore nuoto, potrà vantare un ruolo importante, mantenendo sempre un puro spirito promozionale, parte integrante del Dna dell’ente. Non rimane ora che attendere la seconda tappa del Meeting Regionale di nuoto, che, si ricorda, si svolgerà domenica 17 giugno 2018 a Rende.