Decollatura. Presentato il progetto Ambiente linfa per i giovani

Catanzaro Attualità

Sono 18 i comuni del comprensorio del Reventino che aderiranno al progetto “Ambiente linfa per i giovani” - finanziato dal Consiglio dei Ministri: Amato, Carlopoli, Cicala, Conflenti, Decollatura, Falerna, Gimigliano, Gizzeria , Martirano, Martirano Lombardo, Miglierina, Motta Santa Lucia, Platania, Serrastretta, San Mango D’aquino, San Pietro Apostolo, Soveria Mannelli E Tiriolo.

Aurora Mastrandrea, presidente della Cooperativa Sociale l’Arco di Decollatura, si fa promotrice dell'iniziativa rivolta ai giovani e che riguarda in particolare “attività di utilità sociale, di educazione e didattica sulle problematiche dell’agricoltura e della tutela delle risorse naturali, culturali ed enogastronomiche regionali”.

A presentare le attività che concretizzeranno i diversi laboratori sono stati gli stessi soggetti coinvolti nel progetto, con le introduzioni di Florindo Rubbettino, La Rosa nel Bicchiere; da Nicola Sacco, Istituto di Formazione Terina, partners dello stesso progetto.

L’evento, caratterizzato dalla proiezione del film “Il Cibo dell’Uomo. Grano e Pane in Calabria” di Giovanni Sole, Docente di Antropologia dell’Unical, ha visto gli interventi di Vincenzina Scalzo, Partner del progetto, di Emilio Leo, Laboratorio del farro, di Pietro Molinaro di Coodiretti, oltre che di numerosi amministratori locali e si è concluso con la degustazione dei prodotti della stessa Cooperativa.