Cciaa. Storie di alternanza, domani la consegna dei premi

Catanzaro Attualità

“Storie di Alternanza”, è il progetto promosso dalle Camere di Commercio italiane che mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attraverso il racconto delle esperienze svolte dai ragazzi.

Gli studenti partecipanti hanno prodotto dei video, della durata compresa tra i 3 e gli 8 minuti, con cui hanno raccontato il loro progetto di alternanza scuola-lavoro, spiegandone le finalità e il percorso formativo seguito. I lavori sono stati valutati da una commissione che ha giudicato la creatività del video, la qualità generale del progetto e dei materiali forniti, la replicabilità del progetto, la descrizione delle competenze acquisite e il ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

L’evento che domani mattina vedrà la consegna dei premi nella sala convegni dell’ente camerale catanzarese, sarà aperto dai saluti e dall’introduzione di Daniele Rossi, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Catanzaro.

“Il premio Storie di Alternanza è uno dei progetti più interessanti e completi portati avanti da Unioncamereha spiegato il presidente Rossicon questo premio il mondo camerale scommette sui giovani, sul loro futuro, sulla loro voglia di emergere e di creare. Ho avuto il piacere di visionare alcuni dei video partecipanti e sono fiero di aver visto nelle immagini realizzate quella che è la vera essenza dell’alternanza scuola lavoro: un contatto diretto con le imprese che aiuterà i nostri giovani ad entrare con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro”.