Viaggio culturale per conoscere Musmi e Marca Open

Catanzaro Tempo Libero

Mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, nell’ambito del programma “Naturart: suoni voci e forme della natura”, al Parco della Biodiversità Mediterranea verrà organizzato un evento dedicato a tutti gli studenti che hanno voglia di trascorrere una mattinata all’insegna del sano e puro divertimento riscoprendo le bellezze del Parco.

L’evento è una sorta di viaggio culturale pensato per far conoscere la meraviglia del luogo, incontrando la sua flora e la sua fauna, le affascinanti installazioni realizzate da artisti internazionali: visitare il Museo storico militare e il Marca Open consentirà agli studenti di entrare in una dimensione dove i patrimoni naturalistici e artistici si alternano nel Parco che è un fiore all’occhiello per la città di Catanzaro e per la Regione tutta.

L’animazione sarà garantita dagli attori della Compagnia teatrale del Teatro San Raffaele di Roma diretta da Pino Cormani, che daranno voce ai versi dei poeti che più di tutti hanno dedicato parte delle loro composizioni alla natura: Carducci, Pascoli, D’Annunzio e Saba. Momento di rilievo sarà la visita guidata al Musmi, dove gli studenti impareranno a riconoscere, attraverso un viaggio in versi, luoghi e motivazioni che ispirarono la poetica di Giuseppe Ungaretti.

Al termine del viaggio, gli studenti assisteranno, nell’area opportunamente allestita, ad uno spettacolo teatrale, dal contenuto comico di Eduardo De Filippo dal titolo “Pericolosamente”. L’organizzazione della manifestazione è curata dall’associazione culturale “Il Cilindro”: la partecipazione è completamente gratuita.