Inaugurato il laboratorio di biologia dell’Itt di Lamezia Terme

Catanzaro Attualità

Un miscroscopio trinoculare, lo stereomicrioscopio, la vaschetta per la colorazione dei vetrini, il tavolo e armadio portastrumenti, la bilancia di precisione, il distillatore, l’omogenizzatore e il termometro da laboratorio.

Sono questi gli strumenti presentati alla cerimonia di inaugurazione del laboratorio di Biologia e microbiologia dell’Itt di Lamezia Terme, alla quale hanno partecipato il dirigente scolastico Patrizia Costanzo, docenti, alunni, genitori, e per il comparto sanitario la dottoressa Amalia Bruni, direttrice del centro regionale di Neurogenetica.

Dopo la presentazione degli studenti delle seconde classi dell’indirizzo chimico (ambientale e sanitario), che hanno proiettato dei lucidi sulle nuove tecnologie farmacologiche, sono state esposte le apparecchiature fra queste anche un videoproiettore, una lavagna interattiva multimediale, un kit per esperimenti e una riproduzione di scheletro umano ad altezza naturale. C’è anche una postazione per disabile con microscopio e monitor.

Il progetto è stato realizzato grazie ad un finanziamento europeo, Por Calabria 2014-2020, dell’importo complessivo di 60 mila euro, che prevede “interventi infrastrutturali per innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”.

Si appresta intanto la realizzazione del Polo tecnologico, che, dal primo settembre, accorperà l’Iis “Leonardo Da Vinci” e l’Istituto tecnico tecnologico (ex geometri) sotto un’unica dirigenza scolastica e un’unica direzione amministrativa.

“C’è in vista anche il potenziamento del laboratorio linguistico e la realizzazione del laboratorio multiplay” – ha detto la dirigente esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti.