Coldiretti, LR sugli agriturismi: “occorre elenco regionale”

Calabria Attualità

“La Regione predisponga una apposita circolare per la risoluzione della problematica sugli agriturismi” - impera così la nota di Coldiretti che spiega meglio: “la Commissione Agrituristica regionale, per l’assenza di una previsione normativa regionale, nega l’iscrizione nell’elenco regionale e il trasferimento dell’abilitazione a chi ne ha piena legittimità e diritto ai sensi di leggi sovraordinate che sono finalizzate, non potrebbe essere altrimenti, a tutelare l’integrità aziendale, la continuità e l’unità e la conservazione della produttività dell’impresa”.

“Diverse aziende – precisa l’associazione degli agricoltori - da un tale comportamento, stanno avendo un danno economico rilevante poiché ne deriva la sospensione delle attività agrituristiche e l’impossibilità a mettere in atto gli investimenti”.

“Al fine di risolvere la situazione e nelle more della modifica della Legge Regionale, n. 14/2009 sulla Nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica, didattica e sociale nelle aziende agricole - chiediamo alla Regione di predisporre un’idonea circolare con la quale si autorizzi, al limite con riserva, l’iscrizione dei subentri nell’elenco regionale degli agriturismi”.