Riflettori accesi sulla I° edizione del Reef

Catanzaro Tempo Libero

Si accendono i riflettori sul Festival React Short Film Fest, in partenza dal 28, al 30 giugno presso il Parco della Biodiversità di Catanzaro, e che si propone di lanciare autori emergenti nel campo cinematografico.

“L’obiettivo - spiega il direttore artistico, regista e docente Giovanni Carpanzano- è creare un movimento che sovverta le regole del gioco cinematografico in cui troppo spesso è difficile trovare una collocazione, poiché è nostra precisa convinzione che i festival cinematografici siano ancora il posto migliore per esplorare il lavoro indipendente e farlo notare”.

A presiedere la giuria tecnica di qualità sarà Alessandro D’Alatri, regista e sceneggiatore di fama internazionale, cui la prima edizione di ReFF è dedicata.

Tra i personaggi che solcheranno il red carpet di ReFF, invece, ci saranno anche Valerio Scanu, Lorenzo Lavia, Valentina Persia, Simone Nolasco. Madrina della tre giorni, la splendida showgirl e conduttrice Valeria Altobelli. Sei in tutto le categorie da premiare: miglior corto narrativo, miglior corto artistico, miglior pilot per web serie, miglior corto di animazione, miglior videoclip, miglior drone video.

Tre i premi speciali: quello della Critica, assegnato dalla giuria dei giornalisti e critici cinematografici, il Premio del Web, assegnato dal pubblico in base alle condivisioni ed ai commenti online, e l’attesissimo Premio Goi.

Il Grande Oriente d’Italia nella persona del Gran Maestro Stefano Bisi conferirà un premio in denaro di 2000 euro al miglior cortometraggio che abbia trattato la tematica della lotta al malaffare, alla ‘ndrangheta ed alle mafie tutte.