Successo per la XVI edizione della Festa della Bandiera di Morano

Cosenza Attualità

Un successo strepitoso per la XVI edizione della “Festa della bandiera”, che si chiude con un bilancio molto positivo. L’evento ha trovato il consenso del Comune di Morano, l’associazione CultOur e la Proloco, il pubblico - numerosissimo - e protagonisti vari. Per una tre giorni indimenticabile. Curata nei minimi dettagli.

La voce dei membri dell’esecutivo De Bartolo e dell’intera maggioranza consiliare è unanime, monofonica. Anzitutto nel sottolineare come, “alla luce della recente istituzionalizzazione dell’evento, la scelta della location, le date e il modello organizzativo” sono risultati tra i più “efficaci di sempre. E benché tutto sia migliorabile – osservano gli amministratori - caliamo il sipario sull’edizione 2018 nell’appagante consapevolezza di aver dato il massimo”.

Similmente per le opzioni legate al contesto storico e ai riferimenti identitari che hanno caratterizzato la festa: “Valori come la libertà e il diritto dei popoli ad autodeterminarsi, sempre e in ogni caso, conquistati dai moranesi nella celebrata battaglia altomedievale contro i saraceni, l’affermazione del senso pieno dell’essere comunità autonoma, il sentirsi uniti e con obiettivi condivisi e finalizzati alla crescita civile ed economica, l’accoglienza e l’ospitalità, sono stati diligentemente accostati ed evidenziati. E perché la memoria li sottragga al fagocitante oblio dei secoli, abbiamo provato a trasmetterli alle nuove generazioni richiamandoci alla forza dei simboli.

“Il nostro vivo, sincero e ammirato ringraziamento va in primis all’associazione CultOur, ai suoi organi dirigenti e ai volontari che l’hanno sostenuta; alla Proloco, ai tre Rioni storici, Castello, Giudea, Olmi, all’Anas, alle Forze dell’Ordine e alla Polizia municipale, ai commercianti, artigiani, artisti e operatori della ricettività che hanno partecipato attivamente, ai tanti cittadini che hanno spontaneamente esposto insegne e colorato balconi e finestre con fiori e piante, all’ANPS (Associazione nazionale Polizia di Stato) sezione Castrovillari, al Gruppo Speleo del Pollino/Protezione civile, ai fotoamatori del Foto Walking, allo sportello IAT Morano, al MuSap, al Centro Incontro Anziani, alla Croce Rossa Italiana, alla Stampa regionale e agli addetti alla comunicazione, alla sede RAI di Cosenza, agli studenti, docenti e dirigente dell’Istituto Comprensivo Morano/Saracena, ai figuranti, alle sarte e costumiste varie, ai cavalieri, ai pistonieri e sbandieratori. A quanti, uomini e donne moranesi che amano il nostro borgo e per esso si sono spesi e si spendono, giunga la nostra autentica e schietta riconoscenza”.