Bandiere arancioni, delegazione di Gerace vola a Milano

Reggio Calabria Attualità

Una delegazione della Città di Gerace composta dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, dal consigliere comunale Giuseppe Lacopo e dalla responsabile del settore Amministrazione e Servizi generali Loredana Panetta, ha partecipato lo scorso fine settimana, presso l’incantevole location del Castello Sforzesco di Milano, alla grande festa di Bandiere arancioni, l'iniziativa del Touring Club Italiano che certifica i borghi più accoglienti e sostenibili d'Italia.

Quest'anno si festeggiavano i 20 anni dell'iniziativa. I rappresentanti delle località Bandiera arancione, tra cui Gerace, si sono così ritrovati per la terza edizione di Exploring Bandiere arancioni - Scopri e assapora l’Italia dei borghi: una vetrina d’eccezione in cui i borghi di tutta Italia certificati dal Touring per le loro qualità turistico-ambientali si sono resi ambasciatori delle bellezze del loro territorio, presentando prodotti enogastronomici locali, artigianato tipico e tradizioni. Nel Castello Sforzesco è stata ricostruita l’atmosfera tipica dei borghi italiani anche attraverso un ricco calendario di appuntamenti e dimostrazioni.

L’argomento principale delle attività è stato il settore enogastronomico, riletto in chiave di alimentazione consapevole, a filiera corta e strettamente connessa con il territorio. Molto soddisfatto il Sindaco Giuseppe Pezzimenti che nello scorso mese di gennaio ha ritirato personalmente a Genova la bandiera arancione del Touring Club Italiano, alla presenza di oltre 150 primi cittadini. In Italia attualmente sono 227 le Bandiere arancioni per il triennio 2018-2020 (19 in più rispetto alla precedente premiazione del 2015).

La ‘Bandiera Arancione’, lo ricordiamo, è il riconoscimento attribuito ai comuni dell’entroterra con meno di 15 mila abitanti che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità. In Calabria sono 6 le Bandiere arancioni: Bova, Civita, Gerace, Morano Calabro, Oriolo e Taverna. Un successo importante che testimonia la bontà del lavoro di squadra effettuato dagli uffici comunali che operano sempre in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale in carica.