Abusivismo: sequestro in villaggio turistico nel comune di Drapia

Vibo Valentia Cronaca

I finanzieri del Comando Provinciale e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, al termine di un’attività di indagine mirata alla prevenzione ed alla repressione delle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica, hanno accertato, in una struttura privata a Drapia, la realizzazione di opere edilizie in totale assenza di titoli autorizzativi.

In particolare, durante uno dei voli di ricognizione eseguiti di solito dagli elicotteri in dotazione alla Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, sono state osservate delle costruzioni che insistevano in un villaggio turistico e che meritavano di essere approfondite attraverso dei sopralluoghi specifici sul posto.

Le Fiamme Gialle di Vibo Valentia, coadiuvate da un professionista esperto di edilizia, si sono così recate in zona e scoperto la presenza di due edifici realizzati su uno e due livelli fuori terra e costituiti da otto locali adibiti prevalentemente ad attività commerciali.

Un altro manufatto, invece, veniva utilizzato come deposito e parcheggio di autovetture. Nel complesso, dunque, opere di un valore stimato in circa 600 mila euro.

I militari hanno così proceduto al sequestro preventivo dell’area oggetto della violazione e denunciato alla Procura delle Repubblica di Vibo Valentia, per abusivismo e falso ideologico, il rappresentante legale della struttura ed il progettista incaricato della realizzazione.

Un terzo soggetto, impiegato nell’amministrazione comunale, è stato segnalato per omessa denuncia di reato nella qualità di pubblico ufficiale.