Prevenzione oncologica: il Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa sul Lungomare

Catanzaro Salute

Da anni maggio rappresenta il mese della prevenzione per le malattie oncologiche, appuntamento cui non poteva mancare il Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa sensibile ed attento alle tematiche di natura sociale e sempre in prima fila quando si tratta di salute e prevenzione.I soci del Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa, guidati dalla referente del progetto, Silvia Minei, coadiuvata in particolar modo dalle socie Maria Teresa Riccio e Annika Barone hanno dato vita, nell’ambito del progetto Martina tema nazionale Leo/Lions, alla manifestazione “Lungo la prevenzione”.

La manifestazione si è svolta Sabato sul lungomare di Catanzaro Lido, sensibilizzando i giovani su quelle che sono le malattie oncologiche e sulla loro prevenzione, a volte poco conosciuta.L’evento, in collaborazione con AISO, Associazione Italiana Studenti Odontoiatria, e AVIS Presila, basato su tre stand, dove venivano trattate diverse tematiche, tutte inerenti la prevenzione oncologica: dall’importanza dell’autopalpazione del seno e dei test di screening, all’importanza dell’igiene orale per prevenire le precancerosi orali, all’importanza delle donazioni di sangue. Durante la manifestazione sono stati donati, ai passanti, dei gadget dalle associazioni e sono stati compilati dai questionari anonimi per valutare il grado di conoscenza dei partecipanti sui tumori.

L’intento dell’iniziativa ha voluto portare un contributo alla formazione di una coscienza sociale, che alcune volte è assente su tematiche così delicate come la prevenzione delle malattie oncologiche, sia per disinformazione sia per scaramanzia. La Calabria nel 2017 ha registrato 10.450 nuovi casi di tumore, è stato rilevato anche che le percentuali di sopravvivenza sono inferiori alla media nazionale per la scarsa adesione ai programmi di screening, frutto di poche campagne di prevenzione.

Per questo motivo, il Leo Club Catanzaro Rupe Ventosa, ha scelto questa modalità di evento al fine di sensibilizzare il più possibile la popolazione locale e contribuire alla conoscenza della tematica, in particolar modo nei giovani.Così commenta il presidente Lorenzo Isabello: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti. Abbiamo parlato con tantissimi giovani, cercando di abolire tecnicismi e inutili barriere sulla tematica oncologica, provando a creare in loro interesse, che speriamo possa portare ad una migliore conoscenza sui tumori. Ci tengo a ringraziare AVIS Presila, AISO ed i soci del Club che hanno permesso la riuscita della manifestazione ed infine tutti quelli che hanno mostrato interesse per il nostro evento.”