San Basile in festa per i suoi patroni

Cosenza Tempo Libero

Fitto calendario di appuntamenti per Santissima Maria Odigitria e San Giovanni Battista. La comunità di San Basile riscopre la sua identità culturale e spirituale. Si parte sabato 19 maggio con la commemorazione dei defunti, prima della festa di Pentecoste (domenica 20 maggio) con la divina liturgia e la veglia di preghiera. Appuntamenti che precedono la festa di Santa Maria Odigitria con la processione in programma alle 18.30 di lunedì 21 maggio. In serata invece lo spettacolo pirotecnico in contrada Llaka a cura della ditta "L'artificiosa" dei fratelli Di Candia di Sassano.

Di festa in festa, perchè pochi giorno, il 25 maggio, la comunità arbereshe fa memoria di San Giovanni Battista. L'appuntamento religioso è preceduto dall'esposizione della statua (martedì 22 maggio) e l'inizio del triduo. Alle 21.30 di martedì lo spettacolo musicale Radio King, tributo a Ligabue. Il Venerdì la festa solenne con la processione di San Giovanni Battista e in serata lo spettacolo di musica salentina "Tammurria".

Spazio anche agli approfondimenti culturali con la conferenza su "L'iconografia bizantina di San Giovanni Battista" ad opera di Antonio Calisi, presso il Lab center, la nuova struttura nel centro della città, nata dal progetto di riqualificazione urbana del borgo, in programma sabato 26 maggio alle ore 18.30.

Domenica 3 giugno la processione per il Corpus Domini e la divina liturgia. Mentre il 9 giugno, in preparazione alla festa di Sant'Antonio di Padova, alle 16presso l'Anfiteatro comunale il clown Fragolino si esibirà nello spettacolo "Niente paura...solo gioia". Poi inizierà il triduo religioso che culminerà il 13 giugno con la processione alle 18.30 per le strade del borgo. Alle 21.15 il recital dei ragazzi delle medie "La sedia del peccato" e dei ragazzi delle superiori "Chi ha sete venga a me e beva". Alle 21.15 lo spettacolo musicale Cinzia Conso Band e l'estrazione dei biglietti della riffa.

Un ricco calendario frutto della stretta collaborazione tra il comitato feste e l'amministrazione comunale. Vincenzo Tamburi, sindaco di San Basile, annuncia tra pochi mesi sarà riaperta l'Abbazia di Santa Odigitria “oggetto dei lavori che la stanno interessando già da diverso tempo e che volgono al termine per restituire alla comunità ed al territorio il prezioso scrigno di cultura e spiritualità che ritornerà al suo splendore”.