Corigliano. Laboratorio civico e associazioni presentano il programma estivo

Cosenza Attualità

Il prefetto Domenico Bagnato è intervenuto in apertura del Laboratorio Civico ospitato ieri nel Centro d’Eccellenza di via Niccolò Macchiavelli, a Corigliano Scalo.

“Valorizzare dal punto di vista turistico e culturale - ha insistito la sub commissario e viceprefetto vicario di Cosenza con delega alla cultura Emanuela Greco - le varie zone del vasto comune unico. L’obiettivo è quello di ideare un programma socio culturale estivo in modo sinergico tra istituzioni e associazioni”.

Per l’occasione ha ribadito la Greco l’importanza del progetto In Giro Per La Città che partirà nel prossimo mese di giugno e permetterà di fruire, a cittadini e turisti, del patrimonio storico, culturale ed architettonico custodito nei centri storici in modo gratuito grazie anche ad un servizio navetta con il quale saranno collegati tra di loro i punti strategici dei due territori”.

Tra gli altri hanno preso la parola anche il Sub Commissario Michele Lizzano, la responsabile del settore diritti sociali istruzione e cultura della sede territoriale di Corigliano Tina De Rosis e il dirigente della sede territoriale di Rossano Giuseppe Passavanti.

Hanno aderito alla programmazione le associazioni: Tiziano Caudullo di Insieme Per Camminare, Gaetano Gianzi di Corigliano Fotografia, Ombretta Gazzola della Biblioteca Minnicelli, Marina Faenza di Inner Wheel, Liliana Misurelli del Centro Studi V. Valente, Egidio Perri dell’associazione Sciardana Rossano, La Pro Loco Corigliano, Le Associazioni Culturale Aglaia di Corigliano, Sibaris, Vivo Corigliano-Rossano, Associazione Rete Turistica, Culturale San Mauro, Bandistica Città di Corigliano/Forum Terzo Settore, Generazione Futura, Auser Corigliano, Liberamente, White Castle, Picanto, Tendiamo Le Mani.