Crotone, Pugliese: “nessuna limitazione. Chiesta solo collaborazione civica”

Crotone Attualità

“Faccio fatica a comprendere la nota inviata alla stampa di alcune associazioni che a commento dell'ordinanza emessa in relazione al rispetto al decoro cittadino, “allargano” il discorso parlando di limitazione delle libertà dei cittadini”.

Esordisce così il sindaco di Crotone Ugo Pugliese, con un chiarimento alla cittadinanza: “i giovani possono tranquillamente passare una serata in serenità. L'invito, non solo a loro, è solo quello di assumere atteggiamenti consoni al vivere civile. Quanto al riferimento all'accrescere sentimenti di odio e razzismo è un linguaggio che non comprendo, che respingo, che considero offensivo non solo nei confronti dell'amministrazione Comunale ma soprattutto nei riguardi dei cittadini che non sono portatori di questi bassi sentimenti”.

“Ricordo che – avanza la precisazione - mai nessuna amministrazione prima della nostra ha messo prima d'ora in campo tante misure atte a coinvolgere migliaia di giovani e di alunni delle scuole in iniziative proprio tese alla valorizzazione dei beni comuni e della tutela ambientale e promuovendo politiche attive, oltre a prevedere misure anche con finanziamenti propri, atte all'inclusione sociale”.

“Cosa che del resto dovrebbe essere pienamente nota alle associazioni scriventi che sono coinvolte a pieno titolo in questo percorso che l'amministrazione ha messo in campo. Ripeto faccio fatica a comprendere ma mi sforzo di farlo – termina il primo cittadino - nell'interesse comune auspicando che queste meritorie associazioni dimostrino la loro attenzione per la città più sul campo che nei comunicati stampa non ammantando, loro sì, di ideologia parole che sono fuori da qualsiasi contesto”.