Traghetti, ridurre attese a Villa San Giovanni. Siglato protocollo di intesa

Reggio Calabria Infrastrutture

Ridurre le lunghe ore di attesa per i traghetti da e per Villa San Giovanni. Con questo obiettivo è stato siglato un protocollo di collaborazione tra Anas, Consorzio per le Autostrade Siciliane (Cas) e Caronte & Tourist S.p.A. che ha l’obiettivo di scambiare dati sui flussi di traffico, rilevati in tempo reale, sulle infrastrutture di propria competenza per l’ottimizzazione della gestione dei servizi forniti.

“Il protocollo – ha commentato il Responsabile Direzione Operation e Coordinamento Territoriale di Anas Ugo Dibennardo – mira a rafforzare la collaborazione fra i partner coinvolti. L`obiettivo è quello di sviluppare un processo di potenziamento del sistema di informazione per migliorare la gestione della mobilità e l`assistenza agli utenti che utilizzano le infrastrutture stradali e autostradali e il sistema di traghettamento verso la Sicilia. In tal modo, si favorisce la velocità dei collegamenti territoriali, la riduzione del tempo di viaggio nonché la qualità, la sicurezza e il comfort di viaggio.”

“La firma del protocollo di oggi è di importanza strategica per le autostrade siciliane – ha dichiarato il Direttore Generale di CAS Leonardo Santoro – non solo perché contribuirà a migliorare la sinergia istituzionale con Anas, ma anche per la messa a punto di questo sistema predittivo del traffico che ha l’obiettivo di fornire un ulteriore servizio agli utenti che transitano da e per la Sicilia.”

“L’accordo siglato tra C&T, Anas e Cas – ha dichiarato il presidente di Caronte&Tourist Antonino Repaci - è una prova evidente che una corretta collaborazione tra imprese ed enti territoriali e nazionali garantisce benefici per l’intera collettività. Scopo dell’accordo è assicurare alla comune clientela maggiore informazione e ottimizzazione dei tempi di traghettamento con la conseguente riduzione delle code soprattutto nei periodi dell’esodo estivo. Un passo in più verso una Sicilia che con la viabilità e trasporti marittimi raggiunge target europei.”

Anas e Cas si impegneranno a garantire la massima efficienza delle tratte stradali di competenza, che conducono verso lo Stretto di Messina, il monitoraggio e la gestione del traffico soprattutto nei giorni di esodo, mentre Caronte & Tourist gestirà le tratte navali dello Stretto pianificando i propri servizi di traghettamento. L’obiettivo comune è quello di ridurre le lunghe ore di attesa per i traghetti da e per Villa San Giovanni.

Per farlo, Anas fornirà i dati raccolti dal sistema Panama, CAS quelli relativi al sistema informativo di esazione pedaggi, mentre Caronte & Tourist quelli raccolti ed elaborati dal sistema Topman, in uso presso la struttura della propria Torre di controllo. Caronte & Tourist inoltre concorderà con Anas e con Cas l'installazione e manutenzione, a propria cura e spesa, di nuove postazioni di rilevamento sulle reti stradali per migliorare il costante e corretto funzionamento del progetto.